PAROLA ALL’AVVERSARIO – Nicola Di Giovanni (ForzaPescara.com): “Ecco come giocherà Oddo…”

Come di consueto, ecco a voi la rubrica “Parola all’avversario”, l’appuntamento ormai consolidato di SpazioInter in cui viene intervistato un giornalista che segue l’avversario settimanale dell’Inter. Domenica i nerazzurri se la vedranno con il Pescara di Oddo e, per l’occasione, ringraziamo il Caporedattore di ForzaPescara.com, Nicola Di Giovanni, per aver risposto alle nostre domande.

Domenica il match contro l’Inter. L’Adriatico sold out e pronto ad incitare i biancazzurri: che emozione sarà?
“Parlare di emozione è esagerato. Pescara, pur non avendo vissuto tanti campionati di Serie A, è una città orgogliosa di sé e della sua squadra. L’Inter richiama un gran numero di sportivi e appassionati, ma i tifosi più accaniti sentiranno la partita allo stesso modo di come la sentono contro qualsiasi altra squadra. Fa parte proprio del DNA di questa piazza non guardare mai chi si ha di fronte”.

4 punti in 2 gare: è un avvio al di sopra delle aspettative, considerato il pareggio con il Napoli alla prima?
Senz’altro. Non tanto per i punti in classifica bensì per la qualità di gioco mostrata e per l’assenza di qualsiasi timore reverenziale. Contro il Napoli per 45′ si è visto un Pescara dominare in campo, chiudendo anche con una percentuale di possesso palla molto superiore a quella dei partenopei, senza contare il vantaggio di due reti. È un atteggiamento che ha caratterizzato la squadra di Oddo già l’anno scorso, ma che in pochi pensavano si sarebbe rivisto contro avversarie difficili da affrontare come Napoli e Sassuolo“.

Come Oddo preparerà la partita?
Oddo imposterà la partita come sempre: aggressività, reparti corti e proiettati in avanti. Ha già dimostrato contro il Napoli che non importa la qualità dell’avversaria, la mentalità sarà la medesima. Sarà un 4-3-2-1, con Bizzarri in porta, Zampano, Campagnaro, Gyomber e Biraghi in difesa, Cristante, forse Aquilani al debutto e Memushaj a centrocampo a sostegno dei tre già visti nelle prime due giornate Benali, Verre e Caprari“.

Tratta Milano-Pescara: Manaj in Abruzzo, è un rinforzo su cui Oddo punterà durante la stagione?
È un giocatore con un forte temperamento, con caratteristiche più da prima punta rispetto ai giocatori fin qui impiegati. Sarà utile, fin qui l’abbiamo visto ancora poco per capire se può ambire a un posto da titolare. La personalità non gli manca“.

Verre

Caprari all’Inter da giugno, Verre lo seguirà a ruota? Si è parlato di un’offerta rifiutata di 5/6 milioni…
Il Pescara ha rifiutato diverse offerte della Sampdoria, ritenute insufficienti. Con l’Inter il discorso era più ampio perché si era parlato di una permanenza in prestito fino a giugno come per Caprari ma si è scelto di trattenerlo in squadra. Potenzialmente, Verre può diventare uno dei centrocampisti più forti d’Italia e, se rispetterà i pronostici, l’Inter farebbe un grande colpo di mercato“.

Che ne pensa dell’Inter di de Boer e del mercato nerazzurro?
A de Boer va dato tempo. Viene da un calcio diverso, pur avendo una grande esperienza internazionale da calciatore. La questione Mancini non ha aiutato né lui né la squadra. L’Inter ha fatto dei grossi investimenti sul mercato, anche se avrebbe dovuto puntare anche qualche rinforzo in difesa. Ma la qualità, soprattutto in attacco, è indiscutibile“.

Qual è il nerazzurro che teme di più?
Troppo semplice dire Icardi. Il Pescara dovrà stare attento anche sulle fasce“.

Un suo pronostico sul risultato finale…
Non posso, a Pescara siamo anche un po’ scaramantici! Speriamo nel bel gioco e in una grande partita. Come diceva un vecchio allenatore (Zeman, ndr) da noi molto amato: “Il risultato è casuale, la prestazione mai”.

Grazie ancora a Nicola Di Giovanni e ForzaPescara.com per la disponibilità concessaci.

 

Impostazioni privacy