Carlos Dunga ha emanato la lista dei pre-convocati che, tra un mese, proveranno a giocarsi un posto nella Copa America del centenario. L’ex capitano della Selecao campione del mondo nel 1994 ha chiamato, come prevedibile, il nerazzurro Miranda, vero perno della sua difesa e dell’intera squadra. Un perno che Dunga vorrebbe con sé anche nella rappresentativa olimpica, ma che i nerazzurri non vogliono affatto concedere. Per una medesima ragione, non c’è Neymar nell’elenco dei convocati, visto che tra Federcalcio brasiliana e Barcellona c’è stato l’accordo di rendere disponibile l’attaccante solo per le Olimpiadi, a cui il Brasile tiene particolarmente giocando in casa.
L’incredibile è che invece ci sono state altre numerosi esclusioni eccellenti, ma stavolta per scelta tecnica: trattasi di Thiago Silva e David Luiz, coppia titolare del Paris Saint Germain, e Danilo e Marcelo, terzini del Real Madrid. Scelte clamorose e difficilmente spiegabili: saranno dettate solo da motivi calcistici prettamente inerenti al campo di gioco? Di seguito l’intera lista, che vede presenti pure il laziale Felipe Anderson e lo juventino Alex Sandro:
“Portieri: Alisson (Internacional), Marcelo Grohe (Gremio), Diego Alves (Valencia), Ederson (Benfica).
Difensori: Daniel Alves (Barcellona), Fabinho (Monaco), Fagner (Corinthians), Alex Sandro (Juventus), Douglas Santos (Atletico Mineiro), Filipe Luis (Atletico Madrid), Gabriel Paulista (Arsenal), Gil (Shandong Luneng), Jemerson (Monaco), Marquinhos (Paris Saint-Germain), Miranda (Inter).