Napoli-Inter, tutte le curiosità e i record delle due squadre protagoniste stasera…

Come per ogni partita, il sito ufficiale dell’Inter ha fornito una serie di interessanti informazioni sulla sfida di giornata che attende i nerazzurri, stavolta contro il Napoli. Ecco tutte le statistiche e le curiosità svelate sulle due squadre, sui loro giocatori, sulla loro stagione attuale e sugli scontri diretti passati in collaborazione con l’ente Opta:

È uno dei match più importanti della stagione. Lo scontro tra la prima e la seconda della classe. Questa sera al “San Paolo” si gioca per il Monday night Napoli-Inter.

In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità della sfida valida per la 14^ giornata di Serie A.

SCONTRI DIRETTI

Napoli e Inter si sono affrontate 138 volte in Serie A: nerazzurri avanti nel computo delle vittorie per 62 a 42.

Tre pareggi nelle ultime tre sfide di Serie A tra Napoli e Inter: i due incroci dello scorso campionato terminarono entrambi con il punteggio di 2-2.

I nerazzurri si sono imposti solo in uno degli ultimi nove match con il Napoli in Serie A: quattro i successi azzurri nel parziale.

In cinque delle ultime sei sfide di campionato tra Napoli e Inter entrambe le squadre hanno trovato la via del gol – in mezzo lo 0-0 dell’aprile 2014.

Il 2-1 per l’Inter è il punteggio che si è ripetuto il maggior numero di volte negli incroci di Serie A tra questi due club: 16, l’ultima nel dicembre 2012.

PRECEDENTI A NAPOLI

In campionato, l’Inter non vince al San Paolo dall’ottobre 1997: tre pareggi e sei sconfitte da allora.

Le ultime tre sfide di campionato giocate in casa del Napoli hanno prodotto 14 gol, una media di 4.7 a partita.

STATO DI FORMA

Il Napoli è la squadra imbattuta da più tempo in Serie A, 12 turni: l’ultima volta che gli azzurri non hanno perso per almeno 13 match consecutivi risale al gennaio 2010.

Il Napoli è reduce da cinque successi casalinghi di fila – in campionato, gli azzurri hanno perso solo due delle ultime 24 partite giocate in casa (16V, 6N) e hanno sempre segnato nel parziale (60 gol in totale).

L’Inter è imbattuta da sette turni, tre pareggi seguiti da quattro vittorie, e ha subito appena due gol nel parziale.

I nerazzurri vantano il miglior rendimento esterno del campionato – 14 i punti raccolti lontano da San Siro – e hanno trovato il gol in tutte le ultime 10 trasferte, tra la stagione in corso e quella passata.

Al “San Paolo” si affrontano le due migliori difese del campionato: l’Inter ha subito solo sette gol, il Napoli appena uno in più (otto).

Da quando Sarri ha cambiato modulo, il Napoli ha subito due gol in 10 partite: nello stesso periodo, nessuna squadra ha concesso meno reti nei cinque maggiori campionati europei.

L’Inter non subisce gol da quattro gare: l’ultima volta che i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata per cinque partite di fila, nell’arco dello stesso campionato, risale al maggio 2005.

Il Napoli ha già chiuso otto partite senza subire gol, incluse le cinque più recenti – in tutto lo scorso campionato gli azzurri collezionarono appena nove clean sheet.

A questo punto del campionato, l’Inter è la squadra che ha il saldo punto migliore rispetto alla passata stagione (+13), positivo anche il dato del Napoli (+5).

STATISTICHE GENERALI

Inter e Napoli sono le squadre di questo campionato, al pari della Fiorentina, che hanno segnato più volte il primo gol della partita che le vedeva protagoniste (10).

Il Napoli è l’unica squadra di questo campionato a non essere mai passata in svantaggio in partite casalinghe.

L’Inter, tuttavia, ha perso appena due punti da situazione di vantaggio: nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A in corso.

Il Napoli, al pari del Bologna, non ha ancora trovato il gol di testa in questo campionato – d’altro canto, l’Inter è una delle tre squadre che non ha ancora subito reti di testa finora.

Inter e Napoli sono le uniche due squadre di questo campionato a non aver ancora subito gol da fuori area.

Contro il Frosinone, l’Inter ha trovato il primo gol nella mezz’ora iniziale di partita – i nerazzurri, tuttavia, hanno già segnato cinque reti nei 15 minuti finali, nessuna squadra ha fatto meglio in questo campionato.

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su azione in questo campionato: 23, ben 12 più dell’Inter.

L’Inter ha mandato in gol 10 diversi calciatori, solo la Roma (12) ne conta di più in questa Serie A.

Il Napoli ha il record di passaggi effettuati nella trequarti offensiva (1118); l’Inter è terza in questa speciale categoria (850), appena dietro l’Udinese.

FOCUS GIOCATORI

Gonzalo Higuaín è andato a segno in tutte e tre le sfide casalinghe con l’Inter tra Serie A e Coppa Italia. Higuaín ha segnato 10 gol nelle prime 13 giornate: nei due passati campionati non era andato oltre i sette. Higuaín ha servito due assist vincenti in questo campionato, entrambi a beneficio di Lorenzo Insigne. Viceversa, due dei quattro assist di Insigne hanno favorito un gol del Pipita.

Stevan Jovetic ha trovato il gol in due delle tre partite giocate al San Paolo nel massimo campionato. Dopo aver trovato tre gol nelle prime due giornate, Jovetic è rimasto senza segnare nelle successive sette presenze in campionato.

José Callejón ha segnato tre reti ai nerazzurri, solo una al “San Paolo”. Inoltre Callejón ha realizzato contro l’Inter l’unica doppietta in Serie A, nell’ottobre 2014 a San Siro.

Marek Hamsik ha trovato la rete nell’ultima sfida con l’Inter (marzo 2015): in precedenza aveva segnato un solo gol in 13 partite di campionato giocate contro i nerazzurri.

Se dovesse scendere in campo, Elseid Hysaj taglierà il traguardo delle 50 presenze in Serie A.

Domenica scorsa a Verona, Jorginho ha effettuato 218 tocchi palla: record per un giocatore in una partita dei cinque maggiori campionati europei dal 2006/07. Jorginho è l’unico giocatore di questo campionato ad aver superato quota mille passaggi (1106), secondo in questa classifica è Hamsik (942).

Il Napoli è la squadra contro cui Samir Handanovic ha parato più calci di rigore in Serie A, quattro. Handanovic ha tenuto la porta inviolata nelle ultime quattro partite: non collezione cinque clean sheet di fila nell’arco dello stesso campionato dal marzo 2011, quando era all’Udinese.

Mauro Icardi ha segnato il gol del definitivo 2-2 nell’ultimo incrocio di campionato tra Napoli e Inter: in precedenza non aveva mai segnato agli azzurri in campionato.

Due i gol al Napoli di Fredy Guarín: entrambe le reti, tuttavia, sono arrivate al “Meazza”.

Adem Ljajic è il giocatore dell’Inter che ha servito più assist vincenti in questo campionato: tre.

Rodrigo Palacio ha fatto tre gol al Napoli in Serie A, inclusa una doppietta nel gennaio 2012 quando era ancora al Genoa.

Andrea Ranocchia ha già segnato un gol al San Paolo contro il Napoli incampionato: nel dicembre 2009, con la maglia del Bari.

ALLENATORI

Roberto Mancini è rimasto imbattuto nelle due sfide con l’Empoli di Maurizio Sarri nella passata stagione: un pareggio in trasferta, seguito da un successo casalingo.

Mancini ha vinto solo uno dei quattro incroci con il Napoli in Serie A: un pareggio e due sconfitte completano il quadro.

Sarri ha vinto otto partite in questo campionato, tante quante ne aveva riportate in tutta la passata stagione alla guida dell’Empoli.

ARBITRO E DISCIPLINA

Daniele Orsato arbitrerà per la 151ª volta una gara di Serie A, la sesta nel campionato in corso. Con Orsato come direttore di gara ci sono stati 69 successi per le squadre di casa contro 39 vittorie esterne, 42 i pareggi.

Il Napoli è stato diretto dal fischietto della sezione di Schio 19 volte, sei successi come le sconfitte, sette i pareggi.

Sono 19 anche le sfide della massima serie in cui l’Inter ha trovato come arbitro Orsato: 10 le vittorie neroazzurre, cinque i pareggi e quattro le sconfitte, arrivate tutte in trasferta.

Orsato ha già diretto una gara di campionato tra queste due squadre: Inter-Napoli del 19 ottobre 2014, gara terminata in parità 2-2.

Inter (168) e Napoli (173) sono le squadre che hanno commesso meno falli in questo campionato.

Quella azzurra è anche la formazione che ha rimediato meno ammonizioni, appena 27.

Inoltre Napoli e Chievo sono le uniche squadre del campionato a non aver ancora ricevuto un’espulsione.

SQUALIFICATI:
Napoli: –
Inter: -.

DIFFIDATI:
Napoli: –
Inter: Kondogbia, Medel, Melo.

Impostazioni privacy