GdS – Monte ingaggi Serie A: la Juventus la fa da padrona, Inter e Milan scalano posizioni. I giocatori più pagati…

La Gazzetta dello Sport riporta dei dati interessanti riguardi il monte ingaggi delle squadre di Serie A.

Come scrive la rosea, è la Juventus ad avere il monte ingaggi più elevato del nostro campionato (62.2 milioni netti). L’Inter di Thohir, invece, è la società che, rispetto allo scorso anno, ha più accresciuto il monte ingaggi, seguita dalla Juventus di Agnelli, dal Milan di Berlusconi e dalla Roma di Pallotta, ma anche il Napoli di De Laurentiis ha speso molto da questo punto di vista. In controtendenza invece la Fiorentina dei Della Valle, che lo riduce di ben 10 milioni; stessa cosa per Lotito, che abbassa il budget da dedicare agli stipendi dei giocatori da 55 a 52. Udinese e Genoa hanno abbassato questa spesa di 1 milione rispetto allo scorso anno, mentre Sampdoria e Sassuolo rimangono stabili.

Per quanto riguarda i giocatori più pagati, al primo posto c’è Daniele De Rossi della Roma (6.5 milioni), seguito da Gonzalo Higuain del Napoli (5.5) e da Paul Pogba della Juventus (4.5 milioni), il quale ha lo stesso ingaggio di Dzeko della Roma. Dopo questi nomi altisonanti, ci sono altri nomi importanti, come quelli di Buffon e Khedira, che percepiscono 4 milioni. Solo dopo tutti questi arrivano i più pagati di Inter e Milan, ovvero Kondogbia e Bacca: per loro ingaggio da 3.5 milioni a stagione, a pari merito con Salah e numerosi bianconeri, ovvero Bonucci, Chiellini, Marchisio e Mandzukic.

Intanto, tornando al monte ingaggi complessivo, ecco la classifica delle squadre di Serie A, dalla squadra che più spende per gli stipendi dei giocatori a quella che spende meno (i dati sono considerati al lordo).

  1. Juventus (124 milioni)
  2. Roma (113)
  3. Milan (101)
  4. Inter (94)
  5. Napoli (74)
  6. Lazio (52)
  7. Fiorentina (46)
  8. Sampdoria (28)
  9. Bologna ; Sassuolo (27)
  10. Genoa (26)
  11. Atalanta ; Udinese (25)
  12. Palermo ; Torino (24)
  13. Hellas Verona (21)
  14. Chievo Verona (16)
  15. Empoli (14)
  16. Carpi (13)
  17. Frosinone (8)
Impostazioni privacy