GdS – Ingaggi allenatori in Serie A, Mancini il più pagato (anche di Conte). Seguono Allegri e… Mazzarri: ecco la classifica completa

Gli allenatori, si sa, hanno un ruolo basilare all’interno del progetto di una squadra. I buoni giocatori sono fondamentali, ma senza i tecnici che li gestiscono in campo (e non solo) sarebbero poca cosa. Così, spesso, i presidenti delle società sono costretti ad esborsare cifre onerose non solo per gli ingaggi dei calciatori, ma anche per quelli dei tecnici.

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport stila la classifica degli allenatori più pagati della Serie A. Come scrive la rosea Roberto Mancini è l’allenatore più pagato del nostro campionato, con 4 milioni netti più bonus e un contratto che scadrà nel 2017. Il tecnico nerazzurro in questa speciale classifica precede Massimiliano Allegri (3.5 milioni) a pari merito, incredibilmente, con il precedessore del Mancio sulla panchina nerazzurra: già, perché Mazzarri (sotto contratto con l’Inter ancora per un anno) percepisce quanto l’allenatore della Juventus, 3.5 milioni. Mancini vince questa classifica anche grazie all’addio di Rafa Benitez dal Napoli e può vantare addirittura un ingaggio più alto di quello di Antonio Conte, CT della Nazionale (che è fermo a 4 milioni e arriva a questa cifra solo grazie alla Puma, sponsor tecnico dell’Italia).

Non solo l’Inter, però, ha un problema di abbondanza in panchina: Thohir paga sia Mancini che Mazzarri, ma anche il Milan ha sotto contratto sia Mihajlovic (che percepisce 2 milioni netti a stagione) che Clarence Seedorf (2.4 milioni fino al termine della stagione) che Filippo Inzaghi (1.1 milioni), per un totale di 11 milioni lordi solo per gli allenatori. Stesso problema anche per la Fiorentina dei Della Valle, che oltre a pagare Paulo Sousa (1 milione a stagione) ha ancora sul libro paga Vincenzo Montella (esonerato pochi mesi fa e che percepisce dalla Viola 1.4 milioni). Il Napoli di De Laurentiis con l’addio di Benitez e l’arrivo di Sarri risparmia molto da questo punto di vista (l’ex Empoli guadagna circa un quarto di quanto percepiva a Napoli il nuovo tecnico del Real Madrid); risparmia molto anche Ferrero alla Samp, con Zenga che guadagna ben 500.000 euro in meno rispetto al suo predecessore Mihajlovic. Fanalino di coda in questa classifica è Giampaolo (200.000 euro), che avrà l’arduo compito di salvare l’Empoli dopo la stagione straordinaria avuta con Sarri l’anno scorso.

Ecco la classifica completa degli allenatori di Serie A, dal tecnico col contratto più oneroso a quello con l’ingaggio meno pesante.

  1. Mancini, Inter (4 milioni)
  2. Allegri, Juventus (3.5)
  3. Garcia, Roma (2.8)
  4. Mihajlovic, Milan (2)
  5. Sousa, Fiorentina ; Gasperini, Genoa ; Pioli, Lazio (1)
  6. Rossi, Bologna ; Di Francesco, Sassuolo (0.9)
  7. Iachini, Palermo (0.85)
  8. Sarri, Napoli ; Ventura, Torino ; Colantuono, Udinese (0.8)
  9. Zenga, Sampdoria (0.7)
  10. Reja, Atalanta ; Mandorlini, Hellas Verona (0.6)
  11. Maran, Chievo Verona (0.4)
  12. Stellone, Frosinone (0.35)
  13. Castori, Carpi (0.25)
  14. Giampaolo, Empoli (0.2)
Impostazioni privacy