#InterAtalanta – Numeri e curiosità della sfida

Il conto alla rovescia sta per concludersi. Tra poche ore comincerà ufficialmente la stagione 2015/16 dei nerazzurri. Si riparte da casa nostra, dallo Stadio Giuseppe Meazza, dove alle 20.45 andrà in scena la sfida contro l’Atalanta di Edoardo Reja. In collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri e le curiosità del match valido per la 1^ giornata della Serie A TIM 2015/16:

SCONTRI DIRETTI – I precedenti tra queste due squadre in Serie A sono 108: 59 vittorie dell’Inter, 27 pareggi e 22 vittorie dell’Atalanta. A Milano l’Inter ha vinto ben 37 volte su 54 sfide contro i bergamaschi, che invece hanno ottenuto nove vittorie (otto i pareggi). Inoltre l’Inter è il club contro cui l’Atalanta ha perso più partite lontano da Bergamo in Serie A (37).  Nella passata stagione, i nerazzurri hanno vinto entrambe le sfide contro l’Atalanta: 2-0 a San Siro e 4-1 a Bergamo, interrompendo una serie negativa che durava da sei partite (tre pareggi e tre sconfitte). Negli ultimi sei precedenti tra le due squadre si sono registrati sempre almeno due gol (una media di quattro reti a partita). Il punteggio più frequente è l’1-1, verificatosi in 19 occasioni.

PARTITA D’ESORDIO – Inter imbattuta con l’Atalanta alla prima di campionato (tre vittorie e un pari). L’Inter ha mancato l’appuntamento con il gol in solo due delle ultime 27 partite d’esordio in campionato: pareggi a reti bianche con Bologna e Torino. Alla 1^ giornata in Serie A l’Atalanta ha vinto una sola volta lontano da Bergamo: 6-2 nel 1949 a Bologna – da allora in trasferta all’esordio 6 pareggi e 17 sconfitte. La Dea inoltre è la squadra che ha perso più volte la prima giornata di Serie A (24). L’Inter, in casa, non perde alla prima giornata dal 1987 contro il Pescara: da allora 10 vittorie e 3 pareggi. 

STATO DI FORMA – L’Atalanta non perde in trasferta da sei giornate di campionato: è attualmente la striscia di imbattibilità esterna più lunga tra le squadre della Serie A 2015-16. I bergamaschi però subiscono gol da 11 gare consecutive in campionato: nessuno ha fatto peggio. Nelle ultime quattro partite dell’Inter nello scorso campionato sono stati segnati in totale 18 gol (una media di 4.5 a partita).

STATS GIOCATORI – Tra i 20 club della Serie A 2015/16 l’Inter è la vittima preferita di Mauricio Pinilla: per il cileno cinque gol in otto presenze contro i nerazzurri. Mauro Icardi ha segnato 41 reti negli ultimi tre campionati – tra i giocatori nati nel 1993 nei cinque principali campionati europei solo Romelu Lukaku (42 prima dell’inizio di questa Premier League) ha fatto meglio dell’argentino. Geoffrey Kondogbia ha portato a buon fine il 78.4% dei dribbling nello scorso campionato (40 su 51): la miglior percentuale tra i centrocampisti della Ligue 1 che hanno tentato almeno 15 dribbling. Alejandro Gomez ha partecipato attivamente a tre degli ultimi sette gol dell’Atalanta in A: due reti e un assist. Marco Sportiello ha effettuato più parate di ogni altro portiere nell’ultimo campionato (138). Gary Medel è il giocatore dell’ultimo campionato di A ad avere collezionato più passaggi (2695). Marten De Roon è stato il terzo calciatore dell’Eredivisie 2014/15 per contrasti fatti (112) e contrasti vinti (87).

ALLENATORI – Roberto Mancini non ha mai perso contro l’Atalanta in Serie A (otto vittorie, tre pareggi) – solo contro l’Empoli (nove) il tecnico jesino ha vinto più partite da allenatore nel massimo campionato. Il bilancio, invece, dei confronti diretti tra Roberto Mancini ed Edoardo Reja in Serie A è in perfetto equilibrio: tre gare giocate, una vittoria ciascuno e un pareggio, tre gol fatti e tre subiti.

PRECEDENTI CALVARESE – 58^ designazione in Serie A per Gianpaolo Calvarese, alla sua ottava stagione nel massimo campionato. L’Inter ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle gare arbitrate da Calvarese: due vittorie, un pareggio e due sconfitte, arrivate però nei primi due incroci con il fischietto di Teramo.

 

Impostazioni privacy