Mancini il re di Coppe: tra lui e la Coppa di Lega un feeling mai interrotto

Mancini e la Coppa di Lega: in qualsiasi campionato egli l’abbia disputata, ha sempre ben fatto in questa determinata competizione.

Le prime vittorie del Mancio risalgono a quando era giocatore: addirittura sei le vittorie in Coppa Italia, quattro con la Sampdoria e due con la Lazio, il che rappresenta un record. Questo incredibile feeling tra lui e la coppa nazionale non si è però fermato qui: intrapresa la carriera da allenatore, le sue vittorie sono continuate. Il tecnico nerazzurro ha vinto quattro Coppa Italia da allenatore, di cui una con la Fiorentina, una con la Lazio e due proprio con l’Inter, nella sua prima gestione interista. E, anche in questo caso, lo jesino ha ottenuto un record: nessuno ha vinto, a parte lui ed Eriksson, quattro volte la coppa nazionale italiana.

Ma il Mancio ha proseguito e ha ottenuto altre vittorie: infatti, una volta sbarcato all’estero, ha prima vinto una FA Cup con il Manchester City nella stagione 2010/2011, per poi trionfare nella Türkiye Kupasi (Coppa di Turchia) con il Galatasaray nella stagione passata.

Anche l’Inter, adesso, spera che il proprio tecnico continui il suo trend positivo in questa competizione, riportando così dopo anni di digiuno un trofeo nella bacheca nerazzurra. Il caso vuole che l’ultima vittoria interista sia stata proprio in una Coppa Italia, quella ottenuta in finale contro il Palermo nel 2011. Certo, era un’altra Inter, con altri giocatori. Ma in una competizione ad eliminazione, un qualsiasi evento o  fattore può essere determinante. Magari anche quello di avere un re di coppe in panchina.

Impostazioni privacy