VIDEO – Inter-Sampdoria, ecco i precedenti. E quella volta con Mancini..

Inter e Sampdoria questa sera si affronteranno a San Siro in un match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I precedenti tra le due squadre in Coppa Italia sono numerosi: ben 11 incontri, con 3 vittorie dei nerazzurri, 3 della Sampdoria e 5 pareggi. Va sottolineato come, però, nei match di coppa nazionale disputati a San Siro tra nerazzurri e blucerchiati, i primi non abbiano mai perso, con 1 vittoria (1-0 nel 2009) e tre pareggi. L’ultima volta che l’Inter affrontò la Sampdoria in Coppa Italia fu proprio nel 2009, ma quella vittoria per 1-0 con gol di Ibrahimovic valse a poco poiché, due settimane prima, nel match di andata a Marassi la Sampdoria si impose sull’Inter di Mourinho per 3-0, con i gol di chi avrebbe in un futuro non troppo lontano vestito la maglia nerazzurra: Cassano e Pazzini (doppietta).

Se si guarda invece alle sfide in campionato, i nerazzurri hanno un trend decisamente positivo contro i blucerchiati: in tutto 62 vittorie, 36 pareggi e 17 sconfitte. L’Inter non perde contro la Sampdoria in Serie A dal 2009, dove il match terminò a Marassi 1-0 con gol di Pazzini su grave errore di Santon. Di lì in poi è inizata una striscia positiva per la Beneamata: 8 partite senza sconfitta, di cui 5 vittorie e 3 pareggi. Andando più nello specifico, negli ultimi due match di campionato contro la Samp, l’Inter ha ottenuto due vittore: una schiacciante in aprile del 2014, con un 4-0 a Genova firmato da Icardi (doppietta), Palacio e Samuel, ricordando anche il rigore parato (e almeno altri tre interventi miracolosi) da parte di Handanovic; poi questa stagione, con un 1-0 firmato, ancora da Icardi, su calcio di rigore a partita ormai conclusa.

L’Inter ha, nella sua storia contro la Sampdoria, alcuni ricordi memorabili, in particolare la rimonta da 0-2 a 3-2 in pochissimi minuti firmata da Martins, Vieri e Recoba. In panchina, quella volta, c’era proprio Roberto Mancini, che andò, subito dopo il gol del vantaggio nerazzurro, a cercare tra il pubblico coloro che, fino a 10 minuti prima quando il match era ancora in favore della Samp, aveva denigrato il tecnico interista.

 

Impostazioni privacy