Focus Empoli: la formazione di Sarri non segna e colleziona pareggi: necessitano dei 3 punti

Nell’ultima gara del girone di ritorno, l’Inter affronta la trasferta di Empoli, forte dei 3 punti conquistati a San Siro contro i rossoblù di Gasperini. Mancini è intenzionato a perseguire gli obiettivi societari a raggiungere il terzo posto, mentre i toscani, reduci dall’1-0 di Genova, sperano in un passo falso da parte di Parma e Chievo.

L’idilliaca favola del neopromosso Empoli sembra aver subito una brusca frenata nelle ultime giornate di campionato. L’attuale divario dell’Empoli dalla zona retrocessione si è ridotto a 3 punti, dopo la vittoria del Cagliari nello scontro diretto contro il Cesena. Gli azzurri dovranno giocare un ottimo calcio contro il team del Mancio.
I padroni di casa, che attualmente occupano il 15° posto in classifica con 18 punti, non vincono da 6 gare. Nelle ultime 4 sfide al Castellani non hanno mai perso, ma c’è anche da dire che hanno segnato solo un gol. Sarri inizia a sentire l’assenza di un bomber di razza. Quello del suo team è uno sterile possesso palla, che ha portato ad una sfilza enorme di pareggi. Per la salvezza, servirà molto più di questo!
Intanto, per il match contro l’Inter, Sarri perde Guarente, fermo per un problema al ginocchio e Mario Rui, squalificato e sostituito da Laurini, di ritorno dall’infotunio. Il tecnico campano, però, torna a disporre di Tonelli al centro della difesa, che sarà affiancato da Rugani, Hysaj e Laurini; Croce, Valdifiori, Vecino e Verdi a centrocampo. In avanti, consueto ballottaggio Pucciarelli-Tavano per affiancare Maccarone.

PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti in Serie A tra Empoli e Inter allo Stadio Castellani, con statistiche eccezionali a favore dei nerazzurri: 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Anche il computo dei gol è a favore del team di Milano, con 23 goal fatti ed 11 incassati. L’ultima gara persa in serie A risale all’aprile 2006, con lo sfortunato autogoal di Materazzi al 94º. L’ultima vittoria, che coincide anche con l’ultimo precedente tra le due formazioni, è uno 0-2 del 2007, quando Ibra mise a segno una doppietta.
L’Inter ha sempre vinto negli ultimi 6 precedenti contro i toscani, subendo solo un gol.

Un Empoli-Inter ricco di posta in palio e per entrambi i team sarà fondamentale conquistare i 3 punti. L’Inter arriva da favorita, Mancini farà di tutto per arrivare a quota 28 punti; Sarri punta ad allontanarsi dalla zone retrocessione e donare più qualità al gioco dei suoi uomini.

Impostazioni privacy