Ecco il nuovo acquisto nerazzurro: identikit di Shaqiri

Ecco un identikit del nuovo acquisto nerazzurro Xherdan Shaqiri, per chi si fosse perso le sue caratteristiche e le sue doti. Shaqiri è un calciatore svizzero, di origini kosovare-albanesi.
Il giocatore milita nella Nazionale svizzera e prima di approdare all’Inter era di proprietà del Bayern Monaco.

CARATTERISTICHE TECNICHE Shaqiri è un esterno offensivo di destra, dotato di un un gran dribbling e un’ottima velocità. Ha una muscolatura molto sviluppata e per questo riesce a vincere contrasti con avversari molto più grossi di lui. Come si è notato in passato lo svizzero può essere adottato in tutti i ruoli della fascia destra, ma riesce a dare il meglio schierato come trequartista a destra. Grazie alle sue innate doti riesce a servire numerosi assist per i compagni e segnare molti goal. E’ in grado di tirare al volo, ha ottime percentuali sulla realizzazione di rigori e spesso segna su punizione.

CARRIERA Nella stagione 2009\2010 esordisce in prima squadra con il Basilea, collezionando 10 presenze e 2 gol. A fine anno vince campionato e coppa nazionale. Nella stagione 2010\2011 totalizza 29 presenze e 5 reti in campionato, 11 presenze e 2 reti tra Champions League e Europa League e vince di nuovo il campionato. Nel 2011\2012 si aggiudica il terzo scudetto consecutivo e vince il premio Miglior Calciatore Svizzero.
Nel febbraio 2012 viene acquistato dal Bayern Monaco per 12 milioni di euro. Durante la prima annata vince il Triplete con la squadra bavarese. Durante la stagione 2013\2014 conquista di nuovo tre titoli, segnando l’ultimo rigore dei bavaresi valido per la vittoria della Supercoppa UEFA. Con i tedeschi ha conquistato in tutto 52 presenze e 11 gol. Nella prima parte di questo campionato in particolare ha totalizzato 9 presenze e 1 gol.

Adesso diventerà un nuovo componente del team Inter, fortemente desiderato da mister Mancini.

 

Impostazioni privacy