Borsino di mercato – Ecco la situazione al 30 dicembre

La sessione invernale di calciomercato non è ancora iniziata ufficialmente ma sono già molte le trattative concluse o le possibilità che si stanno prospettando per tanti club fra cui l’Inter, che cercherà di regalare a Roberto Mancini quei giocatori da lui richiesti per mettere in pratica al meglio la sua idea di gioco. Ecco, al momento, la situazione di mercato del club di Erick Thohir con un borsino che analizza lo stato delle varie idee di mercato e delle ipotetiche percentuali di arrivo.

LUKAS PODOLSKI – La trattativa per portare a Milano il 29enne tedesco di origine polacca sembrava praticamente conclusa con l’attaccante dei Gunners che ha già un accordo con i nerazzurri con un ingaggio a 1.7 milioni per la seconda parte della stagione e anche se lo stesso Wenger sembra aver aperto alla cessione, il club londinese (con cui non è mai facile trattare) sta alzando leggermente l’asticella chiedendo un pagamento immediato di 1 o 2 milioni che ha leggermente rallentato l’affare. Probabilmente è solo un ostacolo per aumentare la concorrenza sul giocatore per il quale ci sono ancora buone possibilità di vederlo in nerazzurro con la formula di trasferimento che dovrebbe essere un prestito con diritto o obbligo di riscatto fissato a circa 6-7 milioni.
Possibilità di arrivo: 80%

EZEQUIEL LAVEZZI – Le voci sul Pocho sono numerose e specialmente il fatto che l’argentino non si sia presentato al ritiro del Psg per l’amichevole di Marrakech di stasera fa presagire a un immediato addio con il club parigino che però cercherà di monetizzare il più possibile dalla cessione del giocatore anche se l’Inter proverà a intavolare una trattativa con la solita formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 10-12 milioni nella speranza che i francesi non si pongano inamovibili sulla cessione a titolo definitivo. Lavezzi è senza dubbio in cima alla lista nerazzurra già da un paio d’anni e lo stesso attaccante gradirebbe un ritorno in Italia e a Milano con le altre piste che portano al Liverpool o al romantico ritorno a Napoli. Una trattativa non facile ma l’Inter ci crede.
Possibilità di arrivo: 55%

LASSANA DIARRA – Il centrocampista della Lokomotiv Mosca è al centro di un contenzioso con il club russo (desiderio d’evasione non diversissimo da quello di M’Vila dal Rubin Kazan in estate) che lo considera svincolato anche se probabilmente il suo contratto in essere ha valore fino al 2015. L’Inter, che ha già fatto sostenere al giocatore una parte di visite mediche per essere pronta a ogni evenienza, attende novità dalla Fifa per capire come si risolverà questa situazione. Se l’ex Real Madrid dovesse svincolarsi totalmente dalla società russa i nerazzurri sarebbero pronti a ufficializzare il colpo ma è da vedere se e come il francese riesca ad accordarsi con il club d’appartenenza per considerarsi totalmente libero. L’Inter in questo caso può solo aspettare.
Possibilità di arrivo: 70%

LUCAS LEIVA – Il mediano del Liverpool è un giocatore molto apprezzato da Roberto Mancini che con piacere lo porterebbe in nerazzurro ma il brasiliano trova spazio con regolarità nella squadra di Rodgers e il club inglese sembra non voler concedere il prestito del giocatore ma sarebbe solo disposto a trattare una cessione a titolo definitivo su una base di 12-15 milioni, cifra che al momento l’Inter non può permettersi e per cui le quotazioni dell’affare sono al ribasso.
Possibilità di arrivo: 40%

MARIO BALOTELLI – Probabilmente Roberto Mancini è l’unico allenatore al mondo in con il ragazzo ha avuto un rapporto accettabile e di rispetto e il gradimento dell’allenatore è uno dei motivi per cui in Inghilterra si parla con insistenza di un suo ritorno in nerazzurro. Ritorno assolutamente difficile (anche se non impossibile) perchè gran parte della tifoseria sarebbe contro l’arrivo di Mario (in ricordo di quella famosa maglia gettata a terra nel 2010) e perchè ci sarebbe comunque da impostare una trattativa non facile con il Liverpool. Scontato che reali possibilità ci sarebbero solo se il club dovesse aprire all’opzione prestito magari con un riscatto molto vantaggioso ma è un’opzione al momento remota.
Possibilità di arrivo: 30%

MOHAMED SALAH – L’esterno egiziano del Chelsea che trova pochissimo spazio alla corte di Mourinho è un nome che l’Inter tiene come “riserva” nel caso non riesca ad assicurarsi due esterni di altissimo profilo come richiesto da Mancini. E’ probabile che il club di Abramovich lo ceda in prestito nella sessione di gennaio anche se l’unico possibile ostacolo sarebbe il riscatto richiesto che si aggirerebbe di base attorno ai 15 milioni spesi un anno e mezzo fa per prelevarlo dal Basilea ma se l’Inter dovesse farsi viva in maniera concreta potrebbe strappare il giocatore anche a una cifra più bassa. Seppur come opzione alternativa è probabilmente il giocatore più facilmente avvicinabile fra quelli in lista.
Possibilità di arrivo: 60%

Impostazioni privacy