Media spettatori; semi tragedia per l’Inter a San Siro

Secondo quanto riportato dal Report n. 14/2014 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/) in riferimento al database online di Stadiapostcards(http://www.stadiapostcards.com/) nella prima parte della stagione calcistica 2014/2015 si è avuto un grosso calo di presenze negli stadi.
La media degli spettatori in Serie A  registra un decremento del 6.1% rispetto il dato finale della scorsa stagione . Si tratta del peggior dato statistico degli ultimi cinque anni: -10.5% rispetto alla stagione 2012/13 , -5.1% rispetto al campionato 2011/12 , addirittura -11.4% rispetto alla dato del 2010/11 .

Per quanto concerne l’Inter la situazione si è dimostrata semi tragica per quanto riguarda le partite casalinghe: -27,5% rispetto all’anno passato, complice forse il campionato al disotto delle aspettative.

I cugini milanisti sorridono, la media spettatori è incrementata del 15,3%, aggiudicandosi così il primato stagionale. Segue la Roma (+0,1%)  e la Juventus (+0,4%). La Fiorentina è riuscita a superare la media della scorsa stagione incrementandola del 0,9%.
La Lazio ha visto un leggero decremento di media spettatori per le partite all’Olimpico (-0,8%), il Napoli è caratterizzato da una flessione del 29,3 % per quanto riguarda gli spettatori nei match casalinghi. La Sampdoria non ha riscontrato particolari squilibri rispetto all’anno passato, il Genoa ha subito un incremento del 5,8%. A chiudere la top ten si trova l’Hellas Verona. Menzione speciale per le neopromosse Cesena e Palermo, a ridosso delle prime dieci.

I bianconeri campioni d’Italia richiamano il maggior numero di presenze di tifosi avversari: con i bianconeri in campo si è registrato il miglior dato stagionale a Bergamo, Cagliari, Verona (Chievo), Empoli, Firenze, Roma (Lazio), Sassuolo.

Impostazioni privacy