Inter e Celtic, ecco cosa lega le due squadre

Alla presenza del direttore generale Marco Fassone, dall’urna di Nyon è uscita la sfidante dell’Inter per i 16esimi di finale di Europa League: sarà il Celtic di Glasgow.

L’andata si giocherà il 19 febbraio al Celtic Park, il ritorno il 26 a San Siro.

Le due squadre nella loro storia si sono affrontate solamente tre volte e tutte in Coppa dei Campioni.

La prima sfida fu amara per la squadra nerazzurra che si vide sconfitta nella finale della Coppa durante la stagione 1966/1967 per 2-1 dopo essere stata per buona parte della gara in vantaggio.

Gli altri due incontri furono due pareggi nella semifinale della Coppa dalle grandi orecchie nella stagione 1971/72.
A decidere l’esito del doppio match furono i calci di rigore che premiarono la squadra di Milano, poi sconfitta in finale dall’Ajax di Crujiff.

Oltre ai precedenti Inter e Celtic hanno due elementi importanti in comune.

La squadra bianco-verde è l’unica del Paese britannico ad aver, sin dalla sua fondazione, giocato nella massima serie senza mai retrocedere, esattamente come la Beneamata.
Il secondo elemento ad accomunare le due società, oltre ad un blasone ed a una storia gloriosa, è la conquista del tanto ambito triplette.

Il Celtic lo conquistò nella stagione 1966/1967, l’Inter, vale la pena ricordarlo, nella storica stagione 2009/2010.
Al momento la squadra di Glasgow sta dominando la Premier League locale con 6 punti di vantaggio sull’inseguitrice Inverness CT, a differenza dell’Inter che naviga nella parte bassa della classifica.

Questo sorteggio per l’Inter non è stato positivo, guai a sottovalutare l’avversario.

Impostazioni privacy