Mondiali 2014: top & flop di Francia-Nigeria 2-0

La Francia ce la fa: dopo una partita molto equilibrata e con qualche brivido batte la Nigeria con un gol di Pogba e una autorete di Yobo nel finale. I bleus sono bravi a non perdere la calma e a cercare la via del gol con insistenza, senza cedere alla superiorità fisica degli africani. Merito di Deschamps che azzecca i cambi, ma anche dell’infortunio di Onazi che toglie l’equilibrio alla Nigeria.

Top & flop

Pogba 7,5 – E’ il più costante del centrocampo a tre della Francia: sempre vigile in fase di non possesso e bravo a cogliere ogni occasione in attacco. Segna il gol che rompe l’equilibrio (il suo primo in un mondiale) e tiene palla nel finale evitando spiacevoli sorprese. Inamovibile.

Giroud 5 – Con lui al centro dell’attacco e Benzema spostato largo a sinistra i bleus non impensieriscono più di tanto la Nigeria. Giroud fa sponde ed è bravo a muoversi negli spazi ma contro la difesa fisica dei nigeriani non ottiene granché. Alla sua uscita fa posto a Griezmann e dopo qualche minuto la Francia crea tre occasioni più il gol. Esperimento non riuscito.

Odemwinge 7  – E’ insieme a Moses l’attaccante che corre di più: bravo negli inserimenti e in qualche conclusione verso la porta. Alla Nigeria manca davvero poco per il gol, ma quando esce Onazi per infortunio perde l’equilibrio e il gol di Pogba spegne la luce per tutti. Generoso.

Enyeama 5 – Macchia la sua prova con l’errore decisivo che spalanca la porta a Pogba e l’accesso ai quarti di finale alla Francia. Prima però si era superato due volte su Benzema e aveva trasmesso sicurezza al suo reparto.

Pagelle

FRANCIA: H. Lloris 6,5; M.Debuchy 7, R.Varane 6,5, L.Koscielny 6,5, Evra 5,5; Pogba 7,5, Cabaye 6,5, Matuidi 6,5; Valbuena 7 (dal 90’+4 Sissoko s.v.), Giroud 5 (dal 62′ Griezmann 7), Benzema 6,5. All. Deschamps 6,5

NIGERIA: Enyeama 5; Ambrose 7, Yobo 5.5, Omeruo 6, Oshaniwa 6; Onazi 6,5 (dal 59′ Gabriel 5), Mikel 5,5; Odemwingie 7, Moses 6,5 (dall’89’ Uche s.v.), Musa 6,5; Emenike 6,5. All. Keshi 6,5

 

Impostazioni privacy