Curiosità e numeri in attesa di Inter-Chievo

In casa Inter imbattuta da 6 gare: non succedeva da un anno

L’Inter non perde in casa da 6 partite ufficiali, in cui ha totalizzato 4 vittorie e 2 pareggi, con ultimo k.o. datato 5 ottobre scorso, 0-3 dalla Roma in campionato. Era dal periodo settembre 2012-febbraio 2013 (un anno fa), che i nerazzurri non facevano un simile filotto a San Siro: allora le gare utili consecutive furono ben 16, con score di 11 successi e 5 pareggi.

0-0 agli opposti in Inter-Chievo

Al termine della 18° giornata l’Inter è una delle 7 squadre della serie A 2013/14 ancora senza pareggi per 0-0 con Atalanta, Udinese, Juventus, Sampdoria, Napoli e Torino. L’ultimo risultato ad ‘occhiali’ dei nerazzurri risale al 12 maggio scorso, a Marassi contro il Genoa. Da allora sono passate 19 giornate. Il ChievoVerona è la squadra della serie A 2013/14 che ha pareggiato più volte per 0-0, 4. I quattro ‘occhiali’ scaligeri sono stati ottenuti a Parma, a Bologna ed in casa contro Milan e Cagliari.

Inter e Chievo: per loro vietati rigori a favore

Dopo la parziale disputa della 19° giornata di andata, Inter e Chievo sono rimaste le uniche due squadre della serie A 2013/14 senza rigori a favore, avendo avuto il primo sia Parma che Atalanta, rispettivamente sabato a Livorno ed ieri pomeriggio contro il Catania. L’ultimo rigore fischiato in favore dell’Inter risale all’8 maggio scorso, errore di Alvarez in Inter-Lazio 1-3. Da allora sono trascorse 20 giornate di campionato. L’ultimo rigore calciato dal Chievo risale al 16 febbraio scorso, trasformazione di Thereau in Chievo-Palermo 1-1; da allora sono trascorse 31 giornate.

Inter e Chievo ancora senza segnare nel 2014

L’Inter ha segnato il suo ultimo gol ancora nel 2013: Palacio al 87′ di Inter-Milan 1-0 del 22 dicembre scorso. Poi digiuno a Roma lunedì scorso (0-1 a casa-Lazio in A) ed Udine (0-1 in coppa Italia). Erano dieci mesi che non si verificavano in casa nerazzurra due gare di fila senza segnare: a marzo 2013 l’Inter andò in bianco a Londra contro il Tottenham (0-3 in Europa League) ed in casa contro il Bologna (0-1 in campionato). Il Chievo non segna da 261′: ultima rete firmata Thereau al 9′ di Torino-Chievo 4-1 del 22 dicembre scorso, in A. Poi si sommano i rimanenti 81′ di quella gara e le intere contro Cagliari (0-0 interno in A) e Fiorentina (0-2 esterno in coppa Italia).

Un successo casalingo per parte

Terzo confronto tecnico ufficiale tra Walter Mazzarri ed Eugenio Corini con bilancio di 1 successo casalingo per parte: entrambi i precedenti sono riferiti alla serie A 2012/13, quando l’allenatore di origini toscane guidava il Napoli e Corini sedeva, come oggi, sulla panchina del ChievoVerona.

Squadre di Mazzarri sempre in gol in casa contro i gialloblu

Sono 18 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri, da tecnico, ed il ChievoVerona con bilancio di 5 successi per l’attuale allenatore dell’Inter, 6 pareggi e 7 vittorie scaligere. Da notare che le squadre allenate da Mazzarri hanno finora sempre segnato nelle 9 gare interne ufficiali disputate contro i gialloblu, per un totale di 12 reti all’attivo.

Corini sconfitto nell’unico precedente

Esiste un precedente ufficiale tra Eugenio Corini, da tecnico, e l’Inter: il 10 febbraio 2013, in serie A, il ChievoVerona venne sconfitto per 1-3 a Milano.

 

Fonte: inter.itFootball Data

Impostazioni privacy