Con gli arrivi di Campagnaro e Andreolli, futuro incerto per Samuel e Chivu

Samuel e ChivuUno dei reparti posti maggiormente sotto accusa quest’anno è stato senz’altro quello arretrato: 52 gol subiti sono troppi per una squadra che ad inizio campionato aveva ben altre ambizioni rispetto all’attuale nono posto. Per questo motivo, la difesa sarà uno dei reparti da rinnovare in vista della prossima stagione.

A questo proposito, sono già in arrivo Campagnaro e Andreolli, operazioni a zero euro e dunque perfettamente in linea con i nuovi parametri imposti dalla società. Tuttavia complici i tanti infortuni e il fatto che l’Inter l’anno prossimo si troverà a giocare soltanto due competizioni, l’arrivo dei due potrebbe portare ad altrettanti importanti addii.

Dentro Campagnaro e Andreolli, via Samuel o Chivu, oppure entrambi: questo potrebbe essere lo scenario per la prossima stagione. Per il rumeno, questa sarebbe dovuta essere la stagione del rilancio dopo il rinnovo contrattuale e le promesse di Stramaccioni di farlo giocare nel suo ruolo naturale. Un fastidio al piede che lo ha tenuto fuori per gran parte della stagione e una possibile nuova operazione dietro l’angolo potrebbero tuttavia porre fine alla sua esperienza in nerazzurro.

Simile è la situazione di Walter Samuel. Fino all’infortunio, l’argentino ha guidato la retroguardia nerazzurra in maniera impeccabile, tornando quasi ai fasti del Triplete e facendo da chioccia a Juan Jesus e Ranocchia nella difesa a tre che ha portato al record di vittorie in trasferta per i nerazzurri; tuttavia, anche per lui la restante parte della stagione è stata caratterizzata dal permanere dell’infortunio al tendine di Achille che ne ha minato presenza in campo e rendimento.

Se fosse per una questione squisitamente tattica la scelta sarebbe già stata fatta: l’Inter punterebbe sul difensore argentino, che offre decisamente più garanzie dal punto di vista tecnico. Lo stesso Stramaccioni ha sempre speso parole importantissime per lui sottolineando come la sua perdita abbia inciso sul crollo della squadra.

Tuttavia, lo stesso Samuel potrebbe decidere di appendere gli scarpini al chiodo e non esercitare l’opzione di rinnovo annuale del contratto. La speranza di tutti è ovviamente che The Wall l’anno prossimo torni al suo posto, aiutando ulteriormente Juan e Ranocchia nella loro crescita e disputando un’ultima grandiosa stagione con la maglia dell’Inter.

Impostazioni privacy