Per Tommaso Rocchi Inter-Udinese potrebbe essere l’ultima partita in nerazzurro

Inter-Lazio Rocchi delusioneArrivato nel mercato invernale dalla Lazio per completare un reparto offensivo che pareva già offrire ottime garanzie, Tommaso Rocchi si è ritrovato improvvisamente l’unico attaccante a disposizione di Andrea Stramaccioni.

La punta veneziana, che con i biancocelesti aveva collezionato 293 presenze condite da ben 105 gol, dopo un inizio in sordina è stato gettato nella mischia dal tecnico romano per sopperire alle assenze di Milito, Palacio e Cassano.

Con le sue prestazioni non ha certo fatto stropicciare gli occhi ai tifosi interisti ma, quando è stato chiamato in causa, Rocchi ha sempre dato il suo onesto contributo, anche in termini di gol. Infatti, negli ultimi mesi, imbarazzanti per i colori nerazzurri, l’ex capitano laziale e Ricky Alvarez sono stati gli unici in grado di trovare la porta con un certa continuità.

Il 4 gennaio, Rocchi ha firmato un contratto con la società di corso Vittorio Emanuele fino al 30 giugno con opzione per la prossima stagione. Questa, considerando la permanenza a Milano di Milito e Palacio, oltre all’imminente arrivo di Mauro Icardi, probabilmente non verrà esercitata. Il lavoro e l’abnegazione dell’esperto attaccante veneto avrebbero anche potuto regalargli la riconferma , ma le trentasei primavere sulle sue spalle e il fatto che l’Inter, il prossimo anno, sarà impegnata solo su due fronti riducono al minimo le chance di una sua permanenza in nerazzurro.

L’idea dello staff tecnico interista pare essere sempre più orientata su un 4-3-3 che, a seconda dei centrocampisti impiegati, potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1. Entrambi gli schieramenti prevederebbero una sola punta di ruolo e, avendo già Milito, Palacio e un Maurito Icardi in rampa di lancio – senza dimenticare il probabile rientro di Samuele Longo – Rocchi farebbe davvero fatica a ritagliarsi uno spazio importante.

Dal canto suo, il giocatore non ha mai nascosto il suo desiderio di continuare l’avventura in maglia nerazzurra: “Il prossimo anno, senza coppe, chiaramente ci saranno meno partite da giocare, ma credo che le valutazioni debbano essere fatte a 360 gradi. Fin dal primo giorno ho detto che mi piacerebbe restare qui, per chiudere la carriera in nerazzurro, ma dovremo aspettare la fine della stagione per vedere cosa deciderà la società”.

L’ultima giornata di campionato è ormai alle porte e presto Tommaso Rocchi conoscerà quale sarà il suo futuro.

Impostazioni privacy