Curiosità e numeri in attesa di Milan-Inter

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Pareggio assente nel derby dal 2004

L’ultimo derby milanese ufficiale assoluto concluso in parità risale al 24 ottobre 2004 quando, in serie A, fu 0-0 in casa del Milan: lo score dei successivi 18 incontri ufficiali è di 9 successi per parte.

Derby di ottobre: dominio interista

Dall’istituzione della serie A su girone unico – 1929/30 – sono stati 26 i derby ufficiali disputati nel mese di ottobre, di cui 24 in campionato e 2 in coppa Italia: il bilancio è di 6 vittorie del Milan, 8 pareggi e 12 affermazioni dell’Inter. L’ultimo derby disputato – in assoluto – nel decimo mese dell’anno solare risale al 28 ottobre 2006 ed ha visto il successo esterno dell’Inter per 4-3, in serie A: triplice vantaggio nerazzurro firmato da Crespo (17’), Stankovic (22’) ed Ibrahimovic (47’), primo centro rossonero di Seedorf (50’), quarto centro interista di Materazzi (69’) e tentativo di rimonta milanista firmato da Gilardino (76’) e Kakà (90’). L’ultima vittoria del Milan in ottobre risale al giorno 5 del 2003, 3-1 a casa-Inter, mentre l’ultimo vinto in casa dai rossoneri è del 28 ottobre 1984: 2-1 in serie A. L’ultimo pareggio è il 24 ottobre 2004, 0-0 a casa-Milan, che è anche in assoluto l’ultimo pareggio della stracittadina milanese.

Le poche soluzioni gol rossonere

Il Milan è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: appena 2, El Sharaawy e Pazzini; nell’Inter invece sono andati finora a segno Cassano, Coutinho, Milito, Palacio, Pereira e Sneijder.

Inter reduce da 6 successi di fila fuori casa

L’Inter è reduce da 6 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Valsui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e ChievoVerona (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A) e Neftçi Baku (3-1 in Europa League). L’ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. Se i nerazzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 8 loro affermazioni ufficiali consecutive fuori casa sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2006-marzo 2007: allora i successi furono addirittura 9, ottenuti tra serie A e coppa Italia.

Allegri k.o. nell’unico confronto con Stramaccioni

Sconfitta per Massimiliano Allegri nell’unico precedente ufficiale contro Andrea Stramaccioni, riferito al derby Inter-Milan di campionato del 6 maggio 2012, vinto 4-2 dai nerazzurri.

Allegri vs Inter, perfetta parità

Decimo confronto ufficiale tra Allegri, da tecnico, e l’Inter. Finora lo score è di perfetta parità: 4 successi per l’attuale mister rossonero, 1 pareggio e 4 affermazioni nerazzurre.

Fonte: Football Data – inter.it

CONOSCI SPAZIOINTER?

SpazioInter è nella famiglia editoriale del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook