Curiosità e numeri in attesa di Milan-Inter

Curiosità e numeri in attesa di Milan-Inter

Pareggio assente nel derby dal 2004

L’ultimo derby milanese ufficiale assoluto concluso in parità risale al 24 ottobre 2004 quando, in serie A, fu 0-0 in casa del Milan: lo score dei successivi 18 incontri ufficiali è di 9 successi per parte.

Derby di ottobre: dominio interista

Dall’istituzione della serie A su girone unico - 1929/30 - sono stati 26 i derby ufficiali disputati nel mese di ottobre, di cui 24 in campionato e 2 in coppa Italia: il bilancio è di 6 vittorie del Milan, 8 pareggi e 12 affermazioni dell’Inter. L’ultimo derby disputato – in assoluto – nel decimo mese dell’anno solare risale al 28 ottobre 2006 ed ha visto il successo esterno dell’Inter per 4-3, in serie A: triplice vantaggio nerazzurro firmato da Crespo (17’), Stankovic (22’) ed Ibrahimovic (47’), primo centro rossonero di Seedorf (50’), quarto centro interista di Materazzi (69’) e tentativo di rimonta milanista firmato da Gilardino (76’) e Kakà (90’). L’ultima vittoria del Milan in ottobre risale al giorno 5 del 2003, 3-1 a casa-Inter, mentre l’ultimo vinto in casa dai rossoneri è del 28 ottobre 1984: 2-1 in serie A. L’ultimo pareggio è il 24 ottobre 2004, 0-0 a casa-Milan, che è anche in assoluto l’ultimo pareggio della stracittadina milanese.

Le poche soluzioni gol rossonere

Il Milan è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora segnato con il minor numero di giocatori diversi: appena 2, El Sharaawy e Pazzini; nell'Inter invece sono andati finora a segno Cassano, Coutinho, Milito, Palacio, Pereira e Sneijder.

Inter reduce da 6 successi di fila fuori casa

L’Inter è reduce da 6 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Valsui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e ChievoVerona (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A) e Neftçi Baku (3-1 in Europa League). L’ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. Se i nerazzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 8 loro affermazioni ufficiali consecutive fuori casa sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2006-marzo 2007: allora i successi furono addirittura 9, ottenuti tra serie A e coppa Italia.

Allegri k.o. nell’unico confronto con Stramaccioni

Sconfitta per Massimiliano Allegri nell’unico precedente ufficiale contro Andrea Stramaccioni, riferito al derby Inter-Milan di campionato del 6 maggio 2012, vinto 4-2 dai nerazzurri.

Allegri vs Inter, perfetta parità

Decimo confronto ufficiale tra Allegri, da tecnico, e l’Inter. Finora lo score è di perfetta parità: 4 successi per l’attuale mister rossonero, 1 pareggio e 4 affermazioni nerazzurre.

Fonte: Football Data - inter.it

Siamo su Google News: tutte le news sull' Inter CLICCA QUI

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram