Euro 2012 – Girone D: top&flop di Inghilterra-Ucraina e Svezia-Francia

L’Inghilterra batte 1 a 0 l’Ucraina padrona di casa e chiude al comando il girone D. Gli inglesi affronteranno così l’Italia nei quarti di finale di Euro 2012. A Donetsk, la squadra di Hodgson conquista i 3 punti con il minimo sforzo. Un primo tempo del tutto attendista, per poi colpire a inizio ripresa con il rientrante Rooney: al 48′, cross di Gerrard, liscio della difesa di mister Blokhin (decisivo quello del portiere Pyatov) e appoggio in rete del giocatore del Manchester United. L’Ucraina trova la forza di reagire con Devic, che a tu per tu con Hart, si vede respingere la conclusione da Terry. La palla, però, ha superato per intero la linea (grave errore del giudice di porta). L’ultimo brivido per gli inglesi arriva sul siluro di Konoplyanka, con Hart che risponde presente. Europeo finito per l’Ucraina.

Top & Flop

Gerrard 7 – E’ lui l’anima dell’Inghilterra.Perfetto sia in fase offensiva,come il cross tagliato per Rooney,che in fase di copertura.La fascia di capitano lo ha reso ancora più leader.

Welbeck 5.5-Partita incolore dopo la perla di tacco realizzata contro la Svezia.Ci si attendeva qualcosa in più.

Gusev 6.5 – Spinge tantissimo dalla parte destra,soprattutto nel secondo tempo,costringendo Cole alla difensiva.Si rende pericoloso anche con alcune conclusioni.

Pyatov 4.5 – L’errore che porta al gol degli inglesi pesa come un macigno sulla sua pagella,ma soprattutto sulla gara della sua Nazionale.Si riscatta in parte nel finale con alcuni ottimi interventi.

Pagelle

INGHILTERRA (4-4-2): Hart 6; Johnson 6, Terry 6.5, Lescott 6, Cole 5.5; Milner 5.5 (70′ Walcott 6), Gerrard 7, Parker 6.5, Young 6; Rooney 6.5 (86′ Chamberlain s.v.), Welbeck 5.5 (82′ Carroll s.v.). Allenatore: Hodgson 6

UCRAINA (4-3-1-2): Pyatov 4.5; Gusev 6.5, Rakitskiy 6, Khacheridi 5.5, Selin 5.5; Yarmolenko 6, Tymoshchuk 5, Konoplyanka 6; Garmash 6 (78′ Nazarenko s.v.); Milevskiy 5.5 (77′ Butko s.v.), Devic 6 (60′ Shevchenko 5.5). Allenatore: Blokhin 5.5

___________________________________________________________________________

 

Bruttissima Francia quella vista a Kiev nell’ultima partita del girone D. La Svezia di Hamren, già eliminata, si impone per 2 a 0 conquistando i primi tre punti del proprio europeo. La squadra di Blanc riesce, comunque, ad accedere ai quarti grazie alla contemporanea sconfitta dell’Ucraina. Il secondo posto nel girone, però, costa ai Blues lo scontro contro la Spagna campione del mondo. Primo tempo poco spettacolare, con un palo esterno di Toivonen e poco altro. Ripresa più vivace,con Lloris più volte impegnato ma che non può nulla sulla fantastica girata al volo di Ibrahimovic al 54′. La Francia sfiora il pari con M’Vila, Menez e Giroud, ma a chiudere i conti è Larsson al 90′.

Top & Flop

Mellberg 7.5 – Rende la vita durissima a Benzema e a chiunque passi dalle sue parti. Un vero e proprio muro. Sfiora un euro-gol di tacco al volo su calcio d’angolo.

Bajrami 5 – Non sfonda mai dalla sua parte,schiacciato tra i centrocampisti francesi.Resta negli spogliatoi dopo l’intervallo.

Lloris 7 – Salva in diverse occasioni la sua Nazionale.I suoi interventi evitano un passivo ancora più pesante.

Mexes 4.5 – Serataccia per il difensore del Milan. Sempre in ritardo nei suoi interventi difensivi, si fa apprezzare maggiormente per la sua pericolosità in area avversaria. Si prende un cartellino giallo inutile che gli costerà i quarti di finale.

Pagelle

SVEZIA (4-2-3-1): Isaksson 6.5; Granqvist 6, Mellberg 7.5, J.Olsson 6.5, M.Olsson 6.5; Svensson 6 (78′ Holmen 6), Kallstrom 7; Larsson 7; Toivonen 5.5 (78′ Wernbloom s.v.), Bajrami 5 (46′ Wilhelmsson 6.5); Ibrahimovic 7. Allenatore: Hamren 6.5

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 7; Debuchy 5.5, Rami 5.5, Mexes 4.5, Clichy 5; Diarra 6, M’Vila 6.5 (82′ Giroud s.v.); Ben Arfa 5.5 (59′ Malouda 5.5), Nasri 5 (77′ Menez 5.5), Ribery 6; Benzema 5.5. Allenatore: Blanc 5

Impostazioni privacy