Euro 2012 – Girone C: top&flop di Italia-Spagna e Irlanda-Croazia

A Danzica Italia e Spagna si dividono la posta. Dopo un tempo bruttino, anche a causa della discutibile scelta di Del Bosque di giocare senza una punta di ruolo, la ripresa si accende con l’occasionissima non sfruttata da Balotelli, che prima รจ bravo a recuperare un pallone in pressing su Sergio Ramos, poi sciagurato nel farsi recuperare dallo stesso difensore del Real Madrid. Il vantaggio azzurro arriva al 61′ con Di Natale, subentrato a Balotelli, che sfrutta l’unico lampo della partita di Pirlo. Il pareggio arriva tre minuti dopo per opera di Fabregas che capitalizza al meglio l’assist geniale di Silva.

Top & Flop

Buffon 7.5 – Clamorosa parata su Iniesta, uscita da manuale su Torres; incolpevole sul gol di Fabregas tiene a galla un’Italia in netta difficoltร  negli ultimi 20 minuti.

Thiago Motta 4.5 – Lentissimo e spesso impreciso in fase di impostazione, non corre, non contrasta, sembra il vecchietto che guarda i lavori del cantiere.

Iniesta 7.5 – Fa letteralmente quello che gli pare. Padrone.

Torres 4.5 – Il suo ingresso in campo fa venire fuori le falle del 3-5-2 prandelliano. In poco meno di venti minuti si presenta due volte davanti a Buffon ma getta clamorosamente alle ortiche entrambe le occasioni.

Pagelle

ITALIA: Buffon 7.5, Bonucci 5.5, De Rossi 7, Chiellini 6.5, Maggio 6, Pirlo 6, Motta 4.5 (Nocerino s.v.), Marchisio 6.5, Giaccherini 5, Cassano 5 (Giovinco 6.5), Balotelli 5 (Di Natale 7). Allenatore: Prandelli 6

SPAGNA: Casillas 6, Arbeloa 5, Piquรจ 5.5, S.Ramos 5, J.Alba 5.5, Xabi Alonso 6, Busquets 5.5, Xavi 6, Iniesta 7.5, Silva 6.5 (J. Navas 6.5), Fabregas 6.5 (Torres 4.5). Allenatore: Del Bosque 4.5

___________________________________________________________________________

 

Nell’altra gara del Girone la Croazia liquida 3-1 una modesta Irlanda. Vantaggio croato in apertura con Mandzukic, pareggio di St.Ledger sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mc Geady. Sul finire del primo tempo Ward regala un imbarazzante assist a Jelavic che riporta avanti la Croazia, che chiude i conti a inizio ripresa grazie all’autorete di Given, sfortunato e goffo sul colpo di testa di Mandzukic.

Top & Flop

St.Ledger 6.5 – Oltre alla capocciata vincente che vale l’1-1 risulta uno dei piรน brillanti nella traballante linea difensiva Irlandese. Implacabile di testa e in marcatura.

Ward 4.5 – Dopo un inizio positivo si fa condizionare dall’erroraccio che consegna il vantaggio alla Croazia. Il poco nobile premio di “Peggiore in campo” va a lui.

Mandzukic 7 – Un gol e mezzo impreziosiscono la solita partita di sacrificio dell’attaccante del Wolfsburg. Corsa, qualitร  e concretezza. Esordio da ricordare

Corluka 5 – Regala diverse punizioni dal limite dell’aerea con falli stupidi, da una delle quali nasce il gol irlandese. Spesso fuori tempo, รจ troppo nervoso; l’Italia farebbe bene a “puntare su di lui” per la seconda partita.

Pagelle

IRLANDA: Given 5; Oโ€™Shea 5, St.Ledger 6.5, Dunne 5.5, Ward 4.5; Duff 5.5, Andrews 6, Whelan 6, Mc Geady 5.5 (Cox 5); Keane 5.5 (Long s.v.), Doyle 5 (Walters 5). Allenatore: Trapattoni 5.5

CROAZIA: Pletikosa 6; Srna 6.5, Corluka 5, Schildenfeld 6, Strinic 6; Vukojevic 6; Rakitic 6.5 (Dujmovic s.v.), Modric 7, Perisic 6.5 (Eduardo s.v.); Jelavic 6.5 (Kranjcar 6), Mandzukic 7. Allenatore: Bilic 7

Impostazioni privacy