Il futuro passa da Roma: contro la Lazio serve una vittoria

Dopo un campionato a dir poco deludente per l’Inter è arrivato il momento di scrivere la parola fine su questa stagione disastrosa, per proiettarsi velocemente al prossimo anno.

Tra la conferma di Stramaccioni e le varie mosse di mercato già avviate, però, c’è ancora da compiere un piccolo passo che potrebbe incidere non poco sul rilancio nerazzurro nella stagione 2012-13. Con la straordinaria vittoria nel derby la Beneamata si è garantita un posto in Europa anche se resta da decidere quale sarà la porta di ingresso.

I nerazzurri, a causa della classifica confusionaria che caratterizza questo campionato, domenica contro la Lazio di Edy Reja si giocano molto del loro futuro, non tanto per le remote possibilità di Champions quanto per evitare l’entrata in Europa League da una porta secondaria. 

Se il terzo posto è quasi un miraggio, con l’Inter che non solo dovrebbe uscire vittoriosa dall’Olimpico ma sperare anche nella sconfitta dell’Udinese a Catania e nel mancato successo del Napoli in casa contro il Siena, la vittoria contro i biancocelesti sarebbe fondamentale anche in chiave Europa League.

In caso di passo falso contro la Lazio, infatti, la squadra di Stramaccioni andrebbe incontro a un inizio stagione di fuoco, con il primo impegno ufficiale il 2 agosto per l’andata dei preliminari di Europa League. Con Europei e Olimpiadi alle porte, l’Inter rischierebbe seriamente di compromettere la preparazione estiva, anticipando il ritiro a inizio luglio, con una rosa praticamente dimezzata.

Che sia Champions o Europa League gli uomini di Stramaccioni contro i biancocelesti non possono sbagliare, sia per concludere a testa alta questo campionato (mettendosi nelle condizioni di non turbare il prossimo), sia per evitare ulteriori possibili rimpianti in caso di clamoroso scivolone contemporaneo di Udinese e Napoli.

Il futuro passa da Roma, sta all’Inter decidere quale scegliere.

Impostazioni privacy