Inter-Marsiglia 2-1, le pagelle

Julio Cesar 5 – Se è vero che “l’azione” da cui è scaturito il gol del Marsiglia è frutto della casualità e pertanto imprevedibile da leggere, è altrettanto vero che sul tiraccio di Brandao avrebbe potuto fare di meglio.

Maicon 6 – Primo tempo col freno a mano tirato; nella ripresa spinge di più, con poca qualità ma con tanto cuore.

Samuel 6.5 – Remy era un bruttissimo cliente, controllato senza andare mai in affanno.

Lucio 6 – Buona prova anche se non è particolarmente sollecitato dagli avanti dell’OM che stazionano prevalentemente sul centro-destra. Sfortunato (e forse disturbato in maniera fallosa) in occasione del gol di Brandao.

Nagatomo 5 – Nel primo tempo, insieme a Poli, soffre tremendamente il triangolo Amalfitano – Azpilicueta – Valbuena. Tanti falli inutili in prossimità della linea laterale, pericolosissimi considerando la batteria di lunghi marsigliese. In difficoltà.

Zanetti 7 – Primi 45 minuti stratosferici; le sue sgroppate “mettono in partita” San Siro e da un suo cross arriva l’occasionissima non sfruttata da Sneijder. Nel secondo tempo si limita a coprire Maicon. Migliore in campo.

Stankovic 6.5 – Lotta come un indemoniato su ogni pallone; fondamentali le sue verticalizzazioni per allegerire il pressing del Marsiglia a inizio ripresa.

Poli 6.5 – Le sue difficoltà sono le stesse di Nagatomo, i suoi meriti sono la qualità delle giocate e uno spirito da combattente necessario per partite del genere.

Cambiasso 6 – Entra nel miglior momento dell’Inter e contribuisce a rendere ancor più incessante il forcing nerazzurro.

Sneijder 5 – Il gol divorato dopo cinque minuti pesa tantissimo sulla mancata qualificazione; la partita avrebbe assunto una fisionomia diversa, più congeniale alle caratteristiche dell’Inter. Non è al meglio, perde nettamente il duello con Diarra e chiede il cambio a mezzora dalla fine.

Obi 7 – Col suo ingresso in campo e il passaggio al 4-4-2, il Marsiglia perde la sua unica fonte di gioco sul binario destro e non esce più dalla propria metacampo. L’unico a non andare sotto fisicamente con i due mediani d’ebano.

Forlan 4.5 – Mai in partita, poco utile anche in fase difensiva. Sostituito con 15 minuti di ritardo.

Pazzini 6.5 – Entra col piglio giusto: un gran controllo su lancio di Stankovic, una palla strappata al colossale Diarra, un rigore procurato e realizzato. Prestazione confortante.

Milito 6.5 – Anche lui, come Sneijder, non sfrutta una palla gol clamorosa, ma ha il merito di restare in partita, giocare col coltello tra i denti e realizzare il gol del momentaneo 1-0

Ranieri 6 – Questa sera non gli si può rimproverare nulla se non la tardiva sostituzione di Forlan, che andava sostituito nel primo tempo, anche per scontargli gli inevitabili fischi di San Siro. Partita condotta dall’inizio alla fine con l’unica eccezione del primo quarto d’ora del secondo tempo. Un atteggiamento meno attendista nella gara d’andata avrebbe molto probabilmente evitato la beffa, perchè questo Marsiglia è veramente poca roba.

Impostazioni privacy