Ecco il calendario della Serie A 2011/12: derby alla penultima giornata

Prima giornata non certo proibitiva per l’Inter che affronterà in casa il Lecce. Subito dopo la pausa per le nazionali, però, i nerazzurri saranno attesi da due sfide decisamente più complicate: il Palermo al Barbera e la Roma al Meazza.

Alla sesta giornata sarà il turno del Napoli dell’infuriato De Laurentiis. Il presidente del club partenopeo pretendeva un occhio di riguardo per le squadre impegnate in Europa ma si dovrà rassegnare a incontrare le due milanesi a ridosso dei primi due impegni di Champions. Come ha giustamente sottolineato Paolillo “quando si gioca nel turno infrasettimanale non si possono disputare incontri di cartello, quindi è molto probabile che i big match capitino all’inizio, alla fine o a cavallo delle coppe”. Non è comunque una novità che le squadre impegnate in manifestazioni europee siano poco tutelate dalla Lega.

Tornando al calendario dell’Inter, il derby d’Italia è fissato per la decima giornata: il ritorno si giocherà a Torino in un momento decisivo della stagione. Da vertigine la stracittadina di Milano alla penultima: vengono i brividi a pensare alla sfida del 6 maggio, nella quale potrebbero anche decidersi le sorti del tricolore.

L’ultima giornata evoca brutti ricordi: l’Inter chiuderà la stagione all’Olimpico contro la Lazio. La mente di tutti i tifosi nerazzurri è tornata inevitabilmente al 5 maggio di nove anni fa. Che l’interista sia un inguaribile pessimista è risaputo, ma per una volta proviamo a pensare positivo: il destino ci ha riservato un’occasione per cancellare definitivamente quella triste pagina della storia nerazzurra. Spetta a noi cercare di non sprecarla.

Marco Dall’Olio

Ecco il calendario completo:

1^Giornata:

Inter – Lecce

2^Giornata:

Palermo – Inter

3^Giornata:

Inter – Roma

4^Giornata:

Novara – Inter

5^ Giornata:

Bologna – Inter

6^Giornata:

Inter – Napoli

7^Giornata:

Catania – Inter

8^Giornata:

Inter – Chievo

9^Giornata:

Atalanta – Inter

10^Giornata:

Inter – Juventus

11^Giornata:

Genoa – Inter

12^Giornata:

Inter – Cagliari

13^Giornata:

Siena – Inter

14^ Giornata:

Inter – Udinese

15^ Giornata:

Inter – Fiorentina

16^ Giornata:

Cesena – Inter

17^ Giornata:

Inter – Parma

18^ Giornata:

Milan – Inter

19^ Giornata:

Inter – Lazio

Impostazioni privacy