Champions League: la situazione in attesa dell’ultimo turno

 

GRUPPO ABayern Monaco già qualificata come prima, Napoli e Manchester City si giocano il secondo posto nell’ultima giornata: i partenopei in Spagna contro il Villarreal (fermo a zero punti), i Citizens in casa contro il Bayern. Per essere sicura della qualificazione, senza preoccuparsi del risultato degli inglesi, la squadra di Mazzarri dovrà aggiudicarsi i tre punti.

GRUPPO BInter già qualificata come prima. Per il secondo posto sarà decisiva la sfida diretta tra Lille e Trabzonspor al “Metropole Stadium”. Ancora qualche speranza di qualificazione per il Cksa Mosca che deve vincere a San Siro e, contemporaneamente, sperare in un pareggio nell’altra sfida del girone.

GRUPPO C – Praticamente scontato il primo posto del Benfica che, nell’ultima giornata, affronterà in casa l’Otelul Galati (fermo a zero punti). A sorpresa, invece, il Manchester United si giocherà il passaggio del turno a Basilea. Per mantenere il secondo posto nel girone, ai Red Devils basterà il pareggio.

GRUPPO DReal Madrid a punteggio pieno (15 punti in 5 partite) e già qualificato al primo posto. Salvo clamorosi ribaltoni nell’ultima giornata, insieme alla squadra di Josè Mourinho, approderà agli ottavi l’Ajax, che ha tre punti di vantaggio sul Lione. Le due squadre sono in parità per quanto riguarda gli scontri diretti (0-0 sia all’andata che al ritorno) ma la differenza reti vede in netto vantaggio i Lancieri (+3 contro -4), che dovranno solo limitare i danni in casa contro le Merengues e sperare che i francesi non dilaghino contro la Dinamo Zagabria.

GRUPPO E – Il Bayer Leverkusen si assicura la qualificazione agli ottavi. Con una vittoria nell’ultima giornata in casa del modestissimo Genk, i tedeschi centrerebbero anche il primo posto nel girone. Chelsea e Valencia si giocheranno l’altro posto disponibile in una sfida all’ultimo sangue a “Stamford Bridge”. Per non fare troppi calcoli i Blues dovranno vincere o pareggiare 0-0.

GRUPPO FArsenal già agli ottavi come prima classificata. Il Marsiglia, battuto in casa dall’Olympiacos, ha fallito un’occasione ghiotta per chiudere il discorso qualificazione. Torna tutto in discussione con i greci che si rilanciano prepotentemente e la squadra di Deschamps che dovrà difendere il secondo posto in casa del Borussia Dortmund, costretto a vincere con quattro gol di scarto e a sperare in un passo falso dell’Olympiacos per centrare una qualificazione che sembra ormai compromessa.

GRUPPO G – Impresa storica dell’Apoel Nicosia che stacca il biglietto per gli ottavi grazie allo 0-0 sul campo dello Zenit di Spalletti. Mai una squadra cipriota era arrivata tra le prime sedici in Champions League. I russi, invece, si giocheranno la qualificazione in trasferta contro il Porto. Deludente ultimo posto per lo Shakhtar Donetsk.

GRUPPO H – Tutto già deciso con Barcellona primo e Milan secondo. Passo importante del Viktoria Plzen verso l’Europa League: i cechi battono nello scontro diretto il Bate Borisov e mettono in cassaforte il terzo posto.

 

Alessandro Suardelli

Impostazioni privacy