A distanza di due giorni dal Derby d’Italia vinto dall’Inter allo scadere dei tempi regolamentari, non si fa altro che parlare dell’episodio che ha visto protagonista Alessandro Bastoni. Il difensore nerazzurro è sotto accusa mediatica per via del fallo guadagnato ai danni di Pierre Kalulu il quale, già ammonito, ha dovuto salutare il campo. Il contratto basso tra i due calciatori non c’è stato e l’arbitro La Penna ha erroneamente mandato il francese sotto la doccia, una svista che ha innescato l’ira juventina. A prendere le difese del difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, volto ben noto ed apprezzato in casa nerazzurra.
Ranocchia difende Bastoni: “Gogna immeritata”
L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport riporta un’intervista ad Andrea Ranocchia, ex difensore e uomo spogliatoio di quell’Inter che nella stagione 2020-21 vinse il campionato di Serie A. L’ex calciatore ha subito preso le parti di Bastoni, definendo fin troppo esagerata la reazione da parte dell’opinione pubblica:
“Troppo clamore. Una gogna mediatica che un bravo ragazzo come Ale non merita: è tutto tranne che un simulatore seriale. Può aver sbagliato in questo specifico caso, non c’era giallo, ma si sta esagerando nelle valutazioni”.
Riguardo alle immagini che ritraggono Bastoni esultare dopo il fallo procurato e la conseguente espulsione del suo avversario, Ranocchia ha le idee piuttosto chiare:
“Esultanza dopo il rosso a Kalulu? Nell’adrenalina del momento capita che ti lasci andare. È successo a tutti di fare in campo qualcosa preso dall’istinto, qualcosa di cui poi ci si pente. Era un Inter-Juve, c’era tensione: vedendo il rosso all’avversario non pensava al fatto di averlo ingannato, ma soltanto alla partita“.
Seppur chiaramente indicando l’intervento di La Penna come un errore pesante, l’ex difensore ha dato il proprio parere sulla reazione del suo vecchio compagno di squadra, con il quale ha condiviso tre anni in nerazzurro.

Campionato falsato? Ranocchia non ci sta: la sua posizione
Ranocchia ha poi risposto in merito alle parole di chi tende a definire questa stagione come un qualcosa di falsato dopo l’errore di La Penna. Anche su questo, l’ex Inter non ha dubbi:
“Non si può minimamente dire che sia un campionato falsato. Gli errori esistono ed esisteranno sempre: l’anno scorso l’Inter ha perso lo scudetto per un fallo enorme su Bisseck non fischiato contro la Roma”.
Gli episodi, come indicato dallo stesso Ranocchia, fanno parte del gioco e tutto ciò che si può fare è lavorare collettivamente per consentire di limare il più possibile il margine di errore dei direttori di gara durante le partite.