Continua il momento magico di Federico Dimarco. Il 32 nerazzurro, match winner nella serata di ieri contro il Parma, rappresenta davvero l’arma in più per l’Inter in questa stagione. A confermarlo sono anche le statistiche: il laterale nerazzurro è entrato ancor di più nell’Olimpo dei grandi, sia a livello italiano che internazionale.
Dimarco continua a stupire: lo splendido primato del laterale interista
Se diamo un’occhiata ai numeri e alle statistiche delle ultime stagioni, ci accorgiamo ancora di più dello straordinario impatto di Dimarco nel mondo Inter. Considerando i difensori transitati per la Serie A a partire dalla stagione 2021/22, nessuno ha fatto meglio del 32 dell’Inter, che con il gol di ieri sale a 18 reti eguagliando Dumfries e Theo Hernandez.
Se invece spostiamo l’attenzione verso i Top 5 campionati europei (Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e ovviamente Italia), Dimarco si trova al quarto posto in Europa per Goals contribution (41), ovvero per somma di gol (18) e assist (23): davanti a lui soltanto Frimpong (49), Clauss (48) e Alexander-Arnold (42).

Numeri strabilianti in questa Serie A: la rinascita con Chivu
Dopo una stagione tostissima conclusa in evidente difficoltà fisica e di tenuta mentale nella partita, Dimarco si è ripreso in tutto per tutto questa Inter. Serviva uno scossone sotto ogni punto di vista e il calciatore è riuscito a ritrovarsi, complice probabilmente anche il cambio in panchina.
La cura Cristian Chivu sta dando i suoi frutti, con il calciatore che è tornato ad essere uno degli irrinunciabili per il tecnico rumeno. Un minutaggio consistente all’interno delle singole gare e ritmi sempre ad alto numero di giri spiegano anche le statistiche di questa stagione, con il calciatore che è sceso in campo in 24 occasioni complessive, segnando 3 reti e fornendo 5 assist ai compagni.