Chivu parla in conferenza stampa prima del Bologna. (SCREEN) SpazioInter.it
Alla vigilia di Inter-Bologna, Cristian Chivu fa il punto sul momento nerazzurro. Nessuna distrazione esterna, massima attenzione al campo e una linea chiara su gestione del gruppo, calendario e obiettivi. L’allenatore dell’Inter respinge le polemiche, difende l’identità della squadra e sottolinea l’importanza delle rotazioni in una stagione intensa. Il messaggio è diretto. Conta solo il lavoro.
Chivu mette subito un confine netto tra calcio e rumore esterno. Le polemiche non entrano nella preparazione della gara e restano un tema solo mediatico.
“Polemiche esterne? Per me incidono nulla, per come vedo io il calcio e per come sono cresciuto maturato in questo sport. A me incide poco se non a livello mediatico, il resto ha poco a che fare con questo sport”
La critica costruttiva è utile, ma cercare tensioni non porta benefici.
Il calendario fitto impone scelte continue. Chivu ribadisce come le rotazioni siano legate agli avversari, alla meritocrazia e alla gestione delle energie.
“Giocare ogni tre giorni non è semplice e servono tutti. Le energie che si spendono sono alte e bisogna trovare nelle rotazioni la forza di portare avanti i risultati”
L’allenatore difende anche l’aggressività della squadra e il coraggio nelle pressioni alte.
“A me fa piacere che i miei giocatori hanno coraggio e non hanno paura di fare fallo quando serve, sempre con l’intenzione di conquistare il pallone”
Il Bologna viene descritto come una squadra con identità, intensità e grande organizzazione. Un avversario difficile da affrontare.
Sul mercato Chivu è netto. Preferisce parlare dei giocatori a disposizione.
“Sono un tecnico che guarda ciò che ho a disposizione. I miei giocatori sono al livello dell’Inter e sono contento di loro. Quindi non voglio parlare di Cancelo”.
IIl punto della situazione è stato fatto anche su De Vrij e Frattesi, in orbita uscita in questa sessione invernale di calciomercato:
“Stefan è un esempio per il gruppo, avrà più opportunità così come Davide: sono calciatori importanti”.
This post was last modified on 4 Gennaio 2026 - 13:23 13:23