L’infortunio di Denzel Dumfries ha costretto l’Inter a rivedere i piani per la fascia destra. L’olandese si è sottoposto a intervento chirurgico e sarà fuori per almeno 2-3 mesi, spingendo la dirigenza a cercare alternative sul mercato. In questo scenario il nome di Valinčić è emerso come possibile colpo, anche se il suo agente ha chiarito che un trasferimento nel mercato invernale potrebbe non essere realistico se non nella forma di un progetto a medio termine. “Al momento penso che un trasferimento in inverno non sia un’opzione, deve tornare e oggettivamente è giusto che avvenga in estate”, ha detto parlando del giocatore e della sua crescita.
Chi è Moris Valinčić
Moris Valinčić nasce a Rijeka, città conosciuta in Italia come Fiume, il 17 novembre 2002. Cresce calcisticamente nel club della sua città, completando tutto il settore giovanile fino all’Under 17. Successivamente viene inserito nel vivaio della Dinamo Zagabria, che decide però di lasciarlo andare negli anni successivi.
La stagione della svolta è la 2023/2024, quando si trasferisce a parametro zero all’Istra 1961. In quell’annata cambia ruolo e si stabilizza come terzino destro in una linea a quattro. Nel campionato 2024/2025 colleziona 37 presenze, un gol e due assist, rilanciando la propria carriera.

Non solo l’Inter: altri tre club di Serie A sul giovane talento
Nell’estate 2025 la Dinamo Zagabria torna a puntare su di lui, acquistandolo a titolo definitivo. Sotto la guida di Mario Kovačević diventa titolare fisso, fino all’infortunio alla caviglia rimediato il 27 ottobre 2025 durante la gara contro il Vukovar.
Da quel momento la stagione si blocca: 14 presenze e un assist tra campionato croato ed Europa League. Il rientro è previsto per gennaio, in coincidenza con l’apertura del mercato italiano, finestra che potrebbe consentire all’Inter di muoversi in anticipo per il dopo Dumfries. L’Inter non è l’unico club interessato. Sulle tracce di Valinčić ci sarebbero anche Lazio, Napoli e Milan.