Alessandro Bastoni è diventato nel tempo uno dei volti più riconoscibili dell’Inter e uno dei difensori più apprezzati a livello europeo. Il centrale nerazzurro ha unito continuità, personalità e qualità tecniche che oggi lo rendono un punto fermo sia nel club sia nella Nazionale italiana.
Un percorso che inevitabilmente richiama l’attenzione dei grandi club continentali e riaccende puntualmente le voci di calciomercato attorno al suo nome. Le voci su un interessamento del Barcellona non si sono mai spente. I blaugrana seguono da tempo il centrale italiano, ma non sono l’unica big ad averlo messo nel mirino. Su Bastoni, infatti, c’è anche il Liverpool, pronto a valutare un investimento importante per il futuro della propria difesa.
Barça e Liverpool in pressing su Bastoni
Secondo quanto riportato da TeamTalk, il Liverpool avrebbe messo gli occhi su Alessandro Bastoni, legato ai nerazzurri da un contratto in scadenza il 30 giugno 2028. Intermediari vicini al giocatore avrebbero sondato l’interesse del club inglese in vista della prossima estate. In casa Reds, Bastoni viene considerato il profilo ideale per raccogliere l’eredità di van Dijk.
Intanto, il Barcellona non ha smesso di tenerlo sottocchio. Deco è stato più volte a Milano nelle ultime settimane per incontri di mercato e la priorità dei blaugrana resta un rinforzo difensivo, con Bastoni in cima alla lista dei desideri. L’Inter, però, non ha mai lasciato spazio a interpretazioni. La linea della dirigenza guidata da Giuseppe Marotta è chiara: per aprire qualsiasi dialogo servono circa 80 milioni di euro.

Bastoni ha le idee chiare sul futuro
Dal canto suo, Bastoni ha allontanato le ipotesi di addio, così come l’Inter non ha alcuna intenzione di privarsi di uno dei suoi pilastri. Prima della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Bologna, il centrale nerazzurro ha risposto così alla domanda legata al suo futuro: “Le voci? Non c’è niente, sono felice qui. Sono cose che rendono orgogliosi perché vuol dire che sto facendo bene sul campo, ed è quello che mi interessa maggiormente. Poi, come leggete voi, leggo anche io. Se resterò all’Inter? Probabilmente sì“.