In foto Piotr Zielinski, centrocampista dell'Inter. Il polacco si prepara al match contro il Bologna. Fonte: ANSA
L’Inter è costretta a rientrare in Italia dopo la nefasta trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana. Nella semifinale disputatasi ieri i nerazzurri hanno dovuto cedere il passo al Bologna, uscito vittorioso ai rigori. Ha lasciato discutere il cambio di Piotr Zielinski poco prima della sequenza di tiri dagli undici metri, ma adesso arriva una spiegazione: si è trattato di un cambio forzato a causa di un problema muscolare.
La serata di ieri ha visto la vittoria del Bologna ai rigori, con l’Inter che ha dovuto dire addio alla possibilità di vincere la Supercoppa Italiana la cui finale adesso sarà tra i rossoblù e il Napoli, che l’altroieri ha liquidato la pratica Milan.
Ciò che ha acceso le discussioni sui social e sui giornali non riguarda soltanto l’atteggiamento della squadra e la prestazione di alcuni singoli, ma un cambio compiuto da Cristian Chivu sul finire del secondo tempo. Al minuto 86 Zieliski ha lasciato il campo e si è accomodato in panchina, lasciando il proprio posto a Petar Sucic. Una decisione particolare, visto il momento della gara e l’ormai imminente arrivo dei calci di rigore.
Vista anche la rilevanza dell’episodio e il contesto in cui esso si è verificato, l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha cercato e dato una spiegazione al perché del cambio.
Secondo la rosea, la sostituzione è avvenuta per via di un problema fisico del polacco: Zielinski ha infatti avvertito un crampo al flessore che ha potato mister Chivu a chiamarlo di nuovo in panchina per non evitare ulteriori problemi. Adesso ci saranno controlli più accurati, nella speranza che non si tratti di nulla di particolarmente grave.