Clamoroso rigore assegnato al Liverpool nella sfida di Champions League contro l'Inter
Seconda sconfitta consecutiva in Champions League per l’Inter di Cristian Chivu. Una sconfitta probabilmente ancor più dolorosa rispetto a quella arrivata allo scadere contro l’Atletico Madrid. Ieri a San Siro, infatti, il Liverpool si è imposto per 1-0 con un rigore assai discutibile: un fallo fischiato negli ultimi minuti di gara per una “trattenuta” di Bastoni su Wirtz. Il rigore assegnato ha giustamente mandato su tutte le furie il popolo nerazzurro, con anche la stampa italiana che è sicura.
Fin dall’OFR la trattenuta di Bastoni non sembrava essere così prolungata da giustificare un calcio di rigore. Una sensazione poi confermata con i successivi replay, con anche lo stesso Virgil Van Dijk che ha fatto intendere nel post partita che fosse un rigorino. Stesso parere anche da parte della stampa italiana, che questa mattina ha analizzato l’episodio.
Nelle sue pagelle odierne la Gazzetta dello Sport ha assegnato un pesante 4.5 all’arbitraggio, a causa del fallo di mano inizialmente non visto sul gol poi annullato di Konate e soprattutto per il rigore assegnato nel finale: “Zwayer si fa chiamare (male il VAR) per una trattenuta con sceneggiata che deve valutare lui: niente di travolgente né da rigore“.
Anche per il Corriere dello Sport il rigore è davvero eccessivo. Secondo il noto quotidiano l’OFR non ci sarebbe dovuto essere, giudicando “ridicolo” il fischio finale. Si tratta di una “trattenuta leggera” anche per Tuttosport, che non sarebbe dovuta essere da OFR.
Al netto del folle rigore assegnato nel finale, che ha chiaramente deciso il risultato, non si può non parlare dell’ennesimo scontro diretto perso dall’Inter. Si tratta, infatti, del quinto big match stagionale perso dai nerazzurri, che hanno un evidente problema con le avversarie di pari valore. Se poi ci si aggiunge anche l’arbitraggio diventa tutto praticamente impossibile.
This post was last modified on 10 Dicembre 2025 - 08:47 08:47