Inter%2C+un+passo+verso+il+futuro%3A+la+strategia+del+club+%C3%A8+chiara%21
spaziointerit
/2025/11/16/inter-un-passo-verso-il-futuro-la-strategia-del-club-e-chiara/amp/
Interviste

Inter, un passo verso il futuro: la strategia del club è chiara!

L’Inter vuole vivere il presente ad alti livelli, ma per mantenere l’attuale status anche per le stagioni a venire dovrà programmare alla perfezione anche il futuro.

A tal proposito, il vicedirettore sportivo Dario Baccin ha insistito sull’importanza della formazione Under 23 in quello che sarà l’avvenire della Beneamata. Il dirigente interista ha infatti fissato un chiaro obiettivo societario: portare ogni stagione almeno un giocatore dall’U23 alla prima squadra.

Il futuro viene adesso: Baccin spiega il piano dell’Inter

Nel corso di un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, il vicedirettore sportivo dell’Inter Dario Baccin ha affrontato diversi temi, riguardanti il presente ma anche i prossimi anni. La nascita della squadra Under 23, che quest’anno ha fatto il proprio esordio assoluto nel campionato di Serie C, è un ulteriore tassello per l’Inter che verrà.

“L’U23 ha cambiato il modo di pensare all’interno della società. Ti permette non solo di far crescere i nostri ragazzi, ma anche di cogliere opportunità a cui prima non potevamo guardare. L’obiettivo adesso è consolidare questa categoria ma, soprattutto, provare a portare in tempo breve un giocatore in prima squadra ogni stagione“.

Il dirigente nerazzurro ha dunque ribadito l’importanza della squadra Under 23 in quelle che saranno le scelte dell’Inter a partire da quest’anno. Poter lanciare i propri giovanissimi in un campionato professionistico, riuscendo al contempo a coltivarli in casa, è un valore aggiunto per il club.

Dario Baccin, Piero Ausilio e Javier Zanetti presenziano ad una seduta di allenamento

L’Inter U23 continua a stupire: come sta andando la stagione dei nerazzurri

La stagione 2025/26 ha certificato la nascita dell’Inter U23, che si è dunque iscritta al campionato di Serie C giocando le gare casalinghe all’U-Power Stadium di Monza.

Il progetto della nuova formazione, gestito in prima persona da Dario Baccin, sta dando i propri frutti. Talenti nerazzurri come Topalovic, Cocchi, Alexiou e Spinaccè stanno trovando sempre più spazio in un contesto allenante come quello del Girone A della terza serie italiana. Attualmente, la formazione allenata da Stefano Vecchi sta disputando una grande stagione: 22 i punti ottenuti fin qui, che mettono i nerazzurri al 6° posto e in piena zona playoff.

This post was last modified on 16 Novembre 2025 - 14:27 14:27

Published by
Laura Bisogno