Un dato lascia a bocca aperta: Federico Dimarco, esterno dell’Inter, figura quinto al mondo nella classifica delle occasioni create negli ultimi turni, superando addirittura Kevin De Bruyne. Lo rivela un’analisi del CIES che valuta gli indici di prestazione su base globale.
I numeri parlano: Dimarco dietro solo ai fenomeni
Lo studio del CIES, osservatorio calcistico internazionale, ha preso in esame le ultime sei partite di vari campionati, analizzando gli otto indici di prestazione per i giocatori in movimento.
Nella categoria occasioni create, Dimarco si colloca al quinto posto assoluto, dietro nomi come Lamine Yamal, Raphinha e Mohamed Salah, e davanti a De Bruyne, Cole Palmer e Dani Olmo.
Questo risultato sorprende, ma fino ad un certo punto. Dimarco è un esterno di spinta, con grande qualità nei piedi. La sua capacità di inserirsi, crossare e offrire passaggi chiave lo rende un elemento offensivo a tutti gli effetti.

Il “fattore Dimarco” nell’Inter e nel calcio moderno
Il primo a crederci in Dimarco è stato Simone Inzaghi, dandogli fiducia e un trampolino di lancio che l’ex Hellas Verona ha sfruttato a dovere. Il giocatore nerazzurro ha dimostrato di essere all’altezza dell’Inter e dei palcoscenici di caratura internazionale.
Dimarco, nato a Milano nel 1997 e cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è da anni una pedina di fiducia. La sua evoluzione avvenuta in questi anni è sotto gli occhi di tutti ed i numeri lo dimostrano.
La top 10
Lamine Yamal – Barcellona – 17 anni
Arda Güler – Real Madrid – 19 anni
Raphinha – Barcellona – 27 anni
Mohamed Salah – Liverpool – 32 anni
Federico Dimarco – Inter – 27 anni
Kevin De Bruyne – Napoli – 33 anni
Bukayo Saka – Arsenal – 23 anni
Florian Wirtz – Bayer Leverkusen – 21 anni
Vinícius Júnior – Real Madrid – 24 anni
Phil Foden – Manchester City – 25 anni