L’ambizione di Manuel Akanji influenza l’intero ambiente nerazzurro: dopo le prime prestazioni convincenti, il difensore vuole prendersi l’Inter
L’estate dell’Inter ha visto diversi cambiamenti, con l’arrivo di Cristian Chivu in panchina e con nuovi innesti mirati aggiunti alla rosa. Sebbene non sia avvenuta la maxi rivoluzione che tutti si aspettavano dopo l’addio di Simone Inzaghi, la voglia di cambiamento è tanta, al pari di quella di lottare per i palcoscenici più importanti.
Ed ecco che i senatori della squadra hanno ricevuto maggiori responsabilità in campo e nello spogliatoio, così come i nuovi arrivati sui quali Chivu intende puntare con decisione. Tra essi spicca senza ombra di dubbio il nome di Manuel Akanji.
Akanji parla del suo trasferimento all’Inter: “Voglio giocare e continuare a crescere”
In una sessione di calciomercato estiva all’interno della quale l’Inter sembrava pronta a rivoltare il proprio reparto difensivo, si è scelto di agire seguendo la continuità. Poche, sostanziali modifiche hanno riguardato le retrovie nerazzurre, con la scelta di non acquistare un ulteriore centrale nel terzetto dietro per far rifiatare Acerbi e de Vrij che ha fatto storcere il naso a tifosi e addetti ai lavori.

Tale problema potrebbe però aver trovato già una soluzione interna, grazie a quanto fatto alle battute finali del mercato. L’ok alla cessione di Benjamin Pavard ha spalancato le porte della Milano nerazzurra a Manuel Akanji, che fin dal suo arrivo ha fatto capire di voler continuare a vincere dopo gli anni passati al Manchester City.
Lo svizzero porta esperienza e carisma, elementi essenziali per un reparto piuttosto traballante negli ultimi mesi. Nel corso del programma “On Board” di Inter TV, Akanji ha spiegato i motivi della sua scelta di sposare la causa interista:
“La mia prima maglia è stata di Vieri, l’Inter era già parte di me anche se a dire il vero non ero tifoso interista. Seguivo l’Inter perché è stata delle squadre migliori d’Italia se non la migliore anche negli ultimi anni. C’erano già stati contatti con l’Inter, adesso sono qui e ne sono molto felice. Spero di vincere più trofei possibile e di far parte di questi successi. Voglio giocare, in qualsiasi ruolo va bene. Voglio migliorare, sia come giocatore che come persona, queste sono le cose più importanti”.
Inter-Akanji, la situazione di mercato: i nerazzurri hanno già deciso
L’ottimo inserimento di Manuel Akanji nei meccanismi di questa Inter è sotto gli occhi di tutti. Lo svizzero arrivava da un contesto importante come quello del Manchester City e della Premier League, ma non sembra aver minimamente sofferto il cambio di squadra e soprattutto di campionato.

La formula con la quale la Beneamata lo ha prelevato dagli inglesi è quella del prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo in presenza di determinate condizioni, tra cui il numero di gare disputate (almeno il 50% di quelle stagionali) e la vittoria dello Scudetto. La cifra che i nerazzurri dovranno versare nelle casse del Manchester City si attesterebbe a 15 milioni di euro.
Nonostante manchi ancora molto al termine della stagione, l’Inter sembra già intenzionata a trattenere Akanji, La sua classe e la sua dedizione hanno stregato tutti, oltre alla possibilità per Chivu di poterlo impiegare sia da braccetto a destra che da centrale. Quest’ultima soluzione risponderebbe presente ad un’eventuale emergenza al centro, anche al netto dell’età di de Vrij e soprattutto Acerbi.