In questi minuti Cristian Chivu e Federico Dimarco parleranno alla vigilia del match di Champions Inter Slavia Praga.
Non ci si ferma mai e dopo campionato è tempo di Champions League. Domani sera l’Inter ospiterà a San Siro lo Slavia Praga e l’obiettivo è continuare il filotto positivo. In questi minuti il tecnico nerazzurro Cristian Chivu parlerà in conferenza stampa – insieme ad un giocatore – alla vigilia del debutto europeo a San Siro.
Inter Slavia Praga, le parole in conferenza stampa di Dimarco
Grande attesa per il match di domani e c’è curiosità per le scelte del tecnico nerazzurro Cristian Chivu. Segui con noi di SpazioInter la diretta testuale della conferenza stampa del tecnico. Ecco le parole di Chivu e Federico Dimarco in conferenza. Inizia a parlare il terzino nerazzurro:

“L’Inter arriva bene a questa sfida, arriviamo da tre vittorie e domani cercheremo di fare la quarta. Io sto lavorando per ritrovare la fiducia che ho perso un pò in questo periodo e proverò a ritrovare condizione tramite allenamenti e condizione. Obiettivo Inter in Champions League? Inutile parlare del passato, lo facemmo quando vincemmo lo scudetto ed anche quest’anno facciamo lo stesso. Abbiamo iniziato con la vittoria con l’Ajax e vogliamo continuare cosi”.
Mancanza di fiducia? “Non ho detto mancanza di fiducia, ma mancanza di fiducia a livello personale perchè mi sono reso conto che non giocavo come nei primi tre anni e mezzo con l’Inter ma può succedere, sto lavorando con il mister e con i compagni. Miglior partita dell’Inter a Cagliari? Sono d’accordo, abbiamo fatto una grande partita, giocare a Cagliari non è mai facile ma non dobbiamo ripartire solo da li, anche contro la Juve abbiamo fatto un’ottima partita che non si vedeva da anni a Torino. Stiamo continuando bene e vogliamo continuare cosi”.

Fattore San Siro a Champions League? “Noi cerchiamo di affrontare le partite di campionato e Champions allo stesso modo, poi la Champions è una competizione molto più difficile, affronti squadre di livello mondiale, noi abbiamo fatto passi falsi quando pensavamo troppo in là, quest’anno stiamo pensando gara dopo gara e dobbiamo continuare cosi”.
Poi ha proseguito: “Allenare la partita puoi farlo solo giocando, più giochi e più migliori la condizione. Uscendo sempre al 60 era difficile per la condizione, quest’anno sto giocando più minuti. A che punto siamo? Abbiamo preso giocatori giovani e forti e questo ci daranno una grande mano. Anche se all’inizio non giocano danno sempre un aiuto, siamo a un buon livello e ci si può migliorare”.
Cosa chiede Chivu? “Quest’anno cerchiamo molto di più la verticalità, ma senza perdere la base raggiunta in questi anni. Insidie principali per domani? Non bisogna sottovalutare avversario, tutte le gare in Champions sono difficili. Lo Slavia è una squadra forte, una squadra che viene a uomo e noi dobbiamo essere bravi a fargli male”.
Le parole di Chivu in conferenza stampa
Comincia a parlare in conferenza anche Cristian Chivu: “A me le prestazioni sono sempre piaciute, fin dalla prima ed anche dalle prestazioni in estate. E’ ovvio che il risultato condiziona tutto, ultimamente abbiamo avuto continuità di risultati ed ora bisogna pensare alla prossima che è la Champions. Tutte le squadre pensano a voler fare punti a San Siro”.
Cosa mi aspetto domani: “Mi aspetto continuità e cercare sempre di fare la partita cosi come hanno sempre cercato di farlo, poi c’è l’avversario e bisogna capire i momenti, bisogna capire cosa fare per mantenere equilibrio e portare a casa la vittoria, come fare per ottenere. Mi sta sorprendendo la voglia di essere dominanti, la voglia di accettare i cambiamenti e le cose diverse che loro erano abituati a fare, questo lo fa un gruppo di uomini veri che ha voglia di andare avanti e questo li fa onore. Sono tutti giocatori e uomini importanti e questo non è mai scontato, questa applicazione e umiltà che loro vogliono continuare”.
Sul calendario delle Champions: “Proprio perchè non si può distrarre è inutile guardare in avanti, domani è la partita più importante e quella più insidiosa. Il calcio mi ha insegnato che bisogna stare con i piedi per terra perchè le aspettative possono creare delusioni, io partirei dalla partita di domani che è quella più importante”.

Su Bisseck: “Sta bene e si sta allenando bene, prima o poi lo vedremo anche lui in campo. Bonny? Come tutti può giocare, sono loro che mi mettono in difficoltà, ho una certa sensibilità nel capire i momenti e dare il giusto premio al gruppo, io cerco di accontentare un pò tutti perchè se lo merita. E’ un gruppo che ha valori molto vicini e se ne cambi uno o due la squadra non ne risente, io voglio premiare tutti ma non posso farlo sempre, prima o poi arriverà il momento di tutti. Dimarco è stato determinante a Cagliari da subentrante ma non per l’assist piuttosto per la sua chiusura in fase difensiva, bisogna premiare quello che i giocatori fanno ed i meriti sono suoi, questa voglia ce l’ha lui e ce l’hanno tutti”.
Alternanza frequente Martinez Sommer? Io ho la fortuna di avere 22 giocatori a disposizione, per me sono tutti titolari e altrimenti affidarmi a 11 vorrebbe dire versarmi bastone tra le ruote, per me tutti sono titolari e se qualcuno farà male sarà sempre colpa mia. Sommer parte dall’inizio, l’unica che posso darvela, poi magari ci saranno cambiamenti o meno ma senza perdere la nostra struttura”.
Un gol nelle ultime tre e cosa è cambiato? “La pressione difensiva è fatta meglio, la riaggressione e l’attenzione, poi puoi subire il gol perchè c’è anche l’avversario ma come occupi il campo e siamo più attenti e più determinati nel fare quello che è stata una nostra richiesta, questo è anche l’orgoglio del campione e alla fine la differenza la fanno sempre loro”.
Infine poi Chivu ha concluso: “Chi regista al posto di Calhanoglu? Non c’è solo Barella, ho anche Zielinski come alternativa. Sono giocatori di qualità che danno qualcosina in più dal palleggio, sono giocatori evoluti, forti e bravi e per me è sempre più difficile scegliere. Slavia Praga? E’ un match molto difficile come ogni match di Champions, noi rispettiamo gli avversari, è una squadra molto forte, sono ancora imbattuti in questa stagione e sono sicuro che vorranno fare una grande gara”.