Mercato Inter, aria di rivoluzione: sei giocatori verso l’addio

Mercato Inter, aria di rivoluzione: sei giocatori verso l’addio
logo_spaziointer_2026

L’Inter pensa già al futuro e lo fa tenendo bene in mente che nella prossima estate partirà una rivoluzione massiccia: in sei hanno le valige pronte.

In molti pesavano che la tanto attesa rivoluzione nerazzurra arrivasse con l’addio di Simone Inzaghi e con il conseguente arrivo di Cristian Chivu, ma così non è stato. Al di là delle cessioni di alcuni esuberi, la società nerazzurra ha deciso di mantenere la spina dorsale degli ultimi anni, confermando gran parte dei cosiddetti senatori.

La rivoluzione, però, sembra essere stata solo rimandata di qualche mese. Il club meneghino, infatti, avrebbe intenzione di iniziare un nuovo ciclo nel corso della prossima estate, dicendo addio ad almeno sei pilastri della attuale rosa.

Rivoluzione Inter: in sei hanno le valige pronte

L’Inter avrebbe programmato un cambio radicale della propria rosa in vista della prossima estate. Uno stravolgimento vero e proprio che sembra destinato a partire con l’addio di ben sei veterani della squadra. Secondo quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport, a fare spazio sarebbero Yann Sommer, Francesco Acerbi, Stefan De Vrij, Matteo Darmian ed Henrikh Mkhitaryan. A questi andrebbe aggiunto anche Raffaele Di Gennaro, terzo portiere nerazzurro.

Si tratta di sei giocatori in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2026. Salvo ripensamenti, la società nerazzurra è pronta salutarli al termine della stagione, avviando così una maxi rivoluzione. Escludendo il terzo portiere, Sommer, Acerbi, De Vrij, Darmian e Mkhitaryan sono stati – e continuano ad essere – dei pilastri portanti della rosa. Ora, però, sembrano giunti a fine ciclo. L’Inter sarebbe sempre più convinta a dir loro addio.

Sommer, Acerbi, De Vrij, Darmian e Mkhitaryan sarebbero arrivati alla conclusione della loro avventura in nerazzurro, lo confermano rendimento e minutaggio. L’estremo difensore svizzero è stato recentemente oggetto della critica per alcuni errori, soprattutto in Juve-Inter, finendo in discussione.

Mentre i due difensori centrali continueranno ad alternarsi per mancanze di alternative, ma è proprio in quel reparto che il club meneghino intende compiere un significativo restyling. Per quanto riguarda Darmian, in questa stagione non si è ancora visto. Mkhitaryan, invece, sta facendo sempre più spazio al nuovo arrivato Sucic, in rampa di lancio.

È una questione di ingaggi: ecco quanto risparmierebbe l’Inter dicendo addio ai cinque senatori

L’Inter ne fa sopratutto una questione di ingaggi. Yann Sommer guadagna 2,5 milioni netti, con la dirigenza che sempre più va verso la valorizzazione di Josep Martinez e l’acquisto di un nuovo giovane portiere. De Vrij percepisce addirittura 3,8 milioni a stagione, così come Mkhitaryan. Più soft i salari di Acerbi (1,5 milioni) e Darmian (2,5 milioni). In totale, l’Inter risparmierebbe tra i 25 e i 30 milioni di euro.

Tra i giocatori in scadenza, il candidato a restare, e quindi a rinnovare, paradossalmente potrebbe diventare Raffaele Di Gennaro. Tra quelli in scadenza, il terzo portiere nerazzurro sarebbe quello più vicino alla permanenza Lee due motivi ben precisi. Il primo è legato all’ingaggio: l’estremo difensore guadagna appena 200mila euro a stagione. Il secondo riguarda una questione di liste. Di Gennaro, essendo cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, fa decisamente comodo alla società sia in ottica Serie A che in virtù della Champions League.

Giornalista pubblicista dal 2019, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera N. 172270. Ho trasformato la mia passione per la scrittura e lo sport in una professione. Ho iniziato il mio percorso come redattore per Sport Campania, partecipando attivamente a numerosi eventi sportivi e affinando le mie competenze sul campo. Nel 2021 ho arricchito il mio percorso giornalistico grazie a un anno di servizio civile con Amesci, lavorando all’interno della redazione di Metropolis Quotidiano. Dal 2023 collaboro con il network di Nuovevoci, un ambiente che mi ha non solo offerto “spazi” stimolanti in cui esprimermi, ma anche una vera e propria famiglia. Determinato e sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare, vivo per catturare i momenti più emozionanti dello sport e trasformarli in parole.

Gestione cookie