Non mancheranno le sorprese negli undici titolari di Juventus ed Inter per il derby d’Italia di oggi. Cristian Chivu è pronto a lasciare in panchina un titolarissimo.
Matchday in casa Inter, con un rientro dalla sosta decisamente poco tranquillo. Dopo la pause di due settimane, i nerazzurri torneranno in campo alle 18.00 per affrontare la Juventus all’Allianz Stadium. Una sfida che non ha bisogno di presentazioni e che per Cristian Chivu rischia di essere già decisiva per il futuro.
La sconfitta a San Siro contro l’Udinese mette la Beneamata già con le spalle al muro: un altro K.O. farebbe scivolare i nerazzurri già a -6. Non può, dunque, più sbagliare Chivu che tra Juventus e Ajax – prossimo avversario in Champions League – si gioca letteralmente la panchina. Il tecnico rumeno vuole dimostrare di essere all’altezza e per farlo è pronto a stupire tutti.
Inter, Chivu sorprende: Dimarco partirà dalla panchina
Sul fronte Inter, l’uomo più atteso non può che essere Manuel Akanji. Il centrale svizzero farà il suo debutto in nerazzurro, partendo già dal primo minuto. Oltre al nuovo arrivato, la grande sorpresa dovrebbe però riguardare la corsia di sinistra. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il titolare dovrebbe essere Carlos Augusto con Federico Dimarco inizialmente in panchina.

Una scelta audace da parte di Chivu, che potrebbe decidere di privarsi – almeno inizialmente – di una delle colonna delle ultime stagioni. Una scelta che è, però, anche frutto di un ultimo periodo tutt’altro che brillante di Dimarco. Come altri nerazzurri, il numero 32 viene da mesi abbastanza altalenanti, al contrario di Carlos Augusto che, invece, si è spesso dimostrato più affidabile.
Già nell’ultima parte di stagione, molti tifosi nerazzurri chiedevano questo cambio sulla sinistra. Lasciare in panchina un giocatore come Dimarco non è mai semplice, ma è giusto che a scendere in campo siano i più in forma e non i più “importanti”.
Juventus-Inter, probabili formazioni: Chivu non corre rischi a centrocampo
Se sulla sinistra Chivu è pronto a stupire, a centrocampo si dovrebbe optare invece per una scelta più conservativa. Il tecnico nerazzurro, dovrebbe, infatti puntare sul centrocampo degli ultimi anni, con Henrikh Mkhitaryan titolare al posto di Petar Sucic. Il croato è partito titolare sia con il Torino che con l’Udinese, ma contro la Juventus si vuole puntare sulla maggiore esperienza dell’armeno. Di seguito le probabili formazioni:

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, K.Thuram, McKennie; Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; M.Thuram, Lautaro Martinez.