Champions League, Inter prima tra le italiane: il dato fa sognare i tifosi

I numeri sembrano essere dalla parte dell’Inter, primatista tra le italiane in un particolare dato che riguarda la UEFA Champions League 2025/26

Manca ormai pochissimo per l’inizio della League Phase della UEFA Champions League 2025/26. La maggiore competizione europea, che vedrà per la seconda volta nella sua storia l’innovativa formula del maxi-girone unico, apre i battenti alle 36 pretendenti per il titolo di regina d’Europa.

Nelle ultime stagioni, l’Inter è riuscita a riportare in alto il nome del calcio italiano, sfiorando per ben due volte il sogno negli ultimi tre anni. La cocente sconfitta in finale nell’ultima edizione appartiene ormai al passato: per i ragazzi di mister Chivu è il momento di rimboccarsi le maniche e farsi valere ancora una volta.

Dato eccezionale per l’Inter: i nerazzurri meglio degli altri club italiani

Prima di scendere in campo, per i nerazzurri è il momento di dare un’occhiata ai numeri che fanno riferimento all’edizione targata 2025/26 della Champions League. Gli ultimi dati stilati da OPTA fanno sorridere la Beneamata, che si conferma al vertice del calcio italiano sul panorama internazionale.

Il difensore dell'Inter Francesco Acerbi durante una sfida di Champions League
Dato eccezionale per l’Inter: i nerazzurri meglio degli altri club italiani (LaPresse) SpazioInter.it

I calcoli di OPTA restituiscono infatti una situazione chiara ai nastri di partenza della competizione più importante del Vecchio Continente. L’Inter è infatti la squadra italiana con la percentuale di probabilità di vittoria della Champions League più alta. I nerazzurri si trovano al nono posto (3%) nella speciale graduatoria delle papabili vincitrici della coppa dalle grandi orecchie, classifica guidata dal Liverpool (20,4%). Dando un’occhiata alle italiane, i nerazzurri sono seguiti dal Napoli (12esimo con l’1,4%) e da Juventus e Atalanta (rispettivamente 19esima e 20esima, entrambe con lo 0,6%). Le altre percentuali di probabilità riguardanti l’Inter sono incoraggianti: 34,7% per l’accesso ai quarti di finale, 15,7% per la qualificazione alle semifinali e infine 7% per il ritorno in finale.

Gestione cookie