Lookman-Inter, clamorosa ipotesi sul tavolo: ipotesi rescissione del contratto?
Il futuro di Ademola Lookman potrebbe presto imboccare una strada che nessuno si aspetta. L’attaccante nigeriano, primo obiettivo dell’Inter per rinforzare l’attacco, è al centro di una situazione sempre più intricata, tra la ferma posizione dell’Atalanta e la volontà del giocatore di lasciare Bergamo.
A gettare benzina sul fuoco, stavolta, è Andrea D’Amico, noto agente ed esperto di dinamiche di mercato, che ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli ha aperto a uno scenario clamoroso: la possibilità che Lookman possa addirittura arrivare alla rescissione unilaterale del contratto.
Lookman, ipotesi rescissione: notizia clamorosa
“L’Atalanta – ha dichiarato D’Amico – dovrebbe prendersela con qualche società che sta facendo azioni di disturbo. L’Inter l’offerta l’ha fatta. Ma si legge anche che Lookman aveva un accordo con l’Atalanta per una possibile uscita. E questo è un punto cruciale”.
Il passaggio più rilevante dell’intervento di D’Amico, però, riguarda un possibile precedente legale che potrebbe aprire nuove prospettive: “Ricordiamoci che un giocatore può rescindere un contratto, come avvenne con il caso Diarra. Se Lookman decidesse di andare in quella direzione, potrebbe rescindere il proprio contratto e poi l’Atalanta riceverebbe un risarcimento. È un’opzione, magari estrema, ma giuridicamente percorribile”.

L’agente ha poi toccato un altro tema delicato: quello legato allo status extracomunitario del calciatore. “L’abolizione dell’articolo 17 – ha spiegato – tutela la libera circolazione dei cittadini all’interno dell’Unione Europea. È vero che Lookman è extracomunitario, ma ci sono già diverse equiparazioni giurisprudenziali che trattano lavoratori extracomunitari in modo simile a quelli comunitari. È un terreno delicato, ma da non escludere del tutto”.
Infine, un richiamo all’aspetto umano spesso trascurato nelle trattative: “I giocatori non sono pezzi di legno – ha concluso D’Amico – ma persone. Hanno desideri, ambizioni e diritti. E bisogna tenere conto anche di questo quando si analizza una vicenda come quella di Lookman”.
In attesa di sviluppi concreti, le parole di D’Amico fanno rumore e aggiungono una nuova variabile potenzialmente esplosiva a una trattativa già complessa. L’Inter osserva, pronta a tornare all’assalto, mentre a Zingonia il clima attorno al nigeriano resta incandescente.