Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha lanciato un chiaro messaggio in merito alla possibilità di disputare partite del campionato all’estero.
Negli ultimi anni si sta assistendo sempre di più ad un aumento delle partite in calendario, soprattutto per le big del campionato: basti pensare, per esempio, ad Inter e Juventus che la scorsa stagione hanno concluso il proprio cammino i primi di luglio, dopo essere uscite entrambe agli ottavi del Mondiale per Club. I giocatori, inoltre, non sono impegnati solo con i rispettivi club, ma anche con le rispettive Nazionali, per cui i periodi di riposo cominciano ad essere sempre meno. Inoltre, delle volte gli impegni calcistici si possono accavallare con altre competizioni sportive.
Serie A all’estero, risponde il Ministro Abodi
Nelle scorse settimane si è parlato di un possibile trasferimento di alcune partite della Serie A all’estero: in particolare, dei match di Inter e Milan che non avranno a disposizione San Siro durante le olimpiadi invernali e quindi di spostare i match in Australia. Questa notizia ha scosso un pò gli animi dei tifosi, che non sono d’accordo su questa possibile scelta.

Su tale possibilità è intervenuto anche Andrea Abodi, attuale ministro dello Sport a margine di un evento a Cagliari. Queste le sue parole:
Io mi auguro che la Lega continui a lavorare per rispondere alle esigenze e al piacere della gente. E si misuri sempre con la necessità di confermare il consenso che si manifesta con la presenza del pubblico negli stadi.
Il Ministro dello Sport, dunque, si augura che possa accadere qualcosa, non in linea con il trasferimento delle partite all’estero, che sarebbero un danno per i tifosi. Altre sedi in Italia sì, ma non all’estero.