Inter, dopo Lookman l’obiettivo è Leoni: il Parma resiste, la Juve tenta la beffa.
Vada come vada per Ademola Lookman, l’Inter è pronta a voltare pagina e riaccendere i fari su altri obiettivi di mercato. Uno su tutti porta il nome di Giovanni Leoni, difensore classe 2006 di proprietà del Parma, che sta attirando sempre più attenzioni tra i top club italiani. I nerazzurri lo seguono da tempo, lo apprezzano per maturità, fisicità e margini di crescita, ma sanno anche che non sarà semplice portarlo via dal Tardini.
Il club emiliano, infatti, non ha intenzione di fare sconti. Come riportato oggi dalla Gazzetta di Parma, il Parma valuta il giocatore tra i 35 e i 40 milioni di euro, una cifra che al momento appare fuori portata per qualunque operazione lampo. Anche per questo, l’Inter – pur continuando a inviare segnali di apprezzamento – mantiene un profilo basso, provando a raffreddare mediaticamente la pista per evitare aste o rilanci improvvisi. “Un colpo al cerchio e uno alla botte”, scrive il quotidiano locale, a sottolineare una strategia fatta di diplomazia e attesa.
La Juventus osserva e rilancia: offerta con “formula”
A complicare ulteriormente i piani nerazzurri c’è l’inserimento della Juventus, che secondo quanto riferisce sempre la Gazzetta di Parma, avrebbe già messo sul tavolo una proposta strutturata per cercare di superare la concorrenza: acquistare subito Leoni, lasciarlo in prestito per un altro anno a Parma, e poi perfezionare il trasferimento nell’estate 2026. Una formula che potrebbe accontentare tutte le parti in gioco: il Parma, che trattiene il proprio talento ancora per una stagione; il giocatore, che proseguirebbe nel suo percorso di crescita con continuità; e la Juve, che metterebbe le mani in anticipo su uno dei difensori italiani più promettenti della sua generazione.

Ma si tratta davvero di un’offerta concreta o semplicemente di una mossa per disturbare l’Inter? Il dubbio resta, e lo stesso quotidiano locale si chiede se quella della Juve non sia un’“operazione di facciata” per rallentare i piani di Marotta e Ausilio. Di certo, l’interesse è reale, e i bianconeri stanno valutando con attenzione i tempi e i modi per inserirsi in una trattativa che potrebbe accendersi nei giorni successivi a Ferragosto.
L’Inter attende, ma non molla
In viale della Liberazione il nome di Giovanni Leoni resta in cima alla lista dei giovani difensori seguiti. I 40 milioni richiesti dal Parma sono una cifra importante, forse troppo per un classe 2006 che ha appena iniziato ad affacciarsi al grande calcio, ma l’Inter crede nel talento e lavora sotto traccia per trovare un’intesa che possa soddisfare tutti, magari puntando su contropartite o bonus legati alle presenze.

Il mercato nerazzurro, insomma, non si ferma. Dopo Lookman, sarà il turno di Leoni? Molto dipenderà dalle mosse della Juventus, ma anche dalla volontà del Parma, che, per ora, fa muro, ma ascolta.