Giovanni Leoni resta il primo obiettivo per la difesa dell’Inter: il centrale costa tanto, ma due cessioni possono favorire la conclusione della trattativa
L’Inter è grande protagonista del calciomercato nelle ultime ore. I nerazzurri sono alla ricerca di un fantasista di primo livello che possa cambiare il modo di giocare della squadra e in cima alla lista c’è Ademola Lookman. L’epicentro offensivo dell’Atalanta è in uscita dai bergamaschi, ma partirà solo per una cifra di 50 milioni di euro.
Resta, dunque, la forbice con i corregionali, ma anche un’altra esigenza da soddisfare per Chivu, quella che implica l’arrivo di un nuovo difensore centrale. Il primo nome sulla lista era e resta Giovanni Leoni. L’incontro con il Parma delle scorse settimane è servito a impostare la trattativa – oltre a chiudere Bonny -, ma ora serve cedere. E occhio a uno scambio.
Chivu cambia l’Inter: modulo diverso, ma serve un centrale
Ma man che passano le settimane, e prima ancora del ritiro estivo, si sta capendo sempre di più come giocherà l’Inter di Chivu. Si tratterà di un calcio più posizionale e ci sarà un pressing più alto, mentre vedremo probabilmente meno rotazioni e inserimenti dalla difesa e dalla mediana.

Per questo, virare su un 3-4-3 più offensivo sembra la diretta conseguenza, ma serve un uomo in grado di saltare puntualmente l’uomo e cambiare lo spartito tattico di un’Inter parsa troppe volte monotematica. Anche in difesa dovrà cambiare qualcosa.
Vedremo sempre di più il tentativo di salire e prendere alti gli avversari, per cui bisogna inserire centrali aggressivi, capaci di giocare uomo contro uomo e scappare alle spalle per chiudere gli spazi. Leoni sembra il profilo migliore possibile con queste caratteristiche, ma il Parma lo valuta circa 35 milioni di euro, una cifra che ora serve abbassare.
Nuova idea di scambio per Leoni: il punto
L’Inter non scarta l’idea di arrivare a questa somma, anzi ci sta già lavorando, ma per farlo deve cedere, visto che tutto il budget rimanente sta andando su Lookman. Sebastiano Esposito ha una valutazione sui 7 milioni di euro e piace al Parma, per cui si potrebbe offrire 25 milioni più bonus e il cartellino dell’attaccante per chiudere.

La parte cash rimanente sarà finanziata dalle cessioni. Ci sono stati passi in avanti nelle ultime ore per la partenza di Stankovic con direzione Club Brugge. L’affare sarà da 10 milioni di euro, ma l’Inter punta a mantenere la clausola di recompra e una percentuale sulla futura rivendita.