L’Inter di Marotta e Chivu è al lavoro per rinforzare e ringiovanire la rosa in vista della prossima stagione di Serie A
Non sarà un’estate di rivoluzione totale come ci si poteva attendere dopo la fine del ciclo Inzaghi e la sconfitta in finale di Champions ma l’Inter che arriverà al prossimo settembre si preannuncia comunque molto diversa da quella che ha giocato questo Mondiale per Club.
Chivu sta pensando a un cambiamento tattico apparentemente minimo ma dal grande impatto sulla rosa nerazzurra, ovvero il passaggio dal 352 al 3421, per avere finalmente dei giocatori in grado di saltare l’uomo e scardinare i blocchi bassi. Già Simone Inzaghi aveva chiesto un trequartista dribblomane, indicando in Gudmundsson il profilo prescelto: il tecnico piacentino non fu accontentato ma ora la situazione sembra diversa. Marotta e Ausilio infatti stanno puntando vari trequartisti e uno in particolare gode della benedizione di De Zerbi.
Inter, per il ruolo di trequarti si punta a Enciso
Nelle ultime settimane si sono susseguiti vari nomi per il ruolo di trequartista. Il profilo appare abbastanza chiaro: giovane, dribblomane e dotato di grande estro. Se poi il prezzo è anche contenuto, soprattutto per quanto riguarda l’ingaggio, ben venga. Uno dei nomi che meglio risponde a questo identikit è quello di Julio Enciso, trequartista paraguaiano classe 2006 di proprietà del Brighton.

Secondo quanto riportato da TuttoSport, l’Inter si sarebbe mossa da tempo sul trequartista lanciato da De Zerbi in Premier poco più che maggiorenne. Il contratto del giocatore è in scadenza nel 2026 e all’orizzonte non c’è aria di rinnovo, motivo che dovrebbe rendere i costi dell’operazione sicuramente più abbordabili di quelli ad esempio legati all’operazione Openda.
Inter, i numeri di Enciso
Enciso è uno dei diamanti grezzi più puri presenti nel roster del Brighton. Arrivato in Inghilterra ad appena 17 anni, forte dei suoi 11 gol e 3 assist in 14 partite nel massimo campionato paraguaiano, l’impatto di Enciso è stato subito ottimo. Cresciuto sotto l’ala protettiva di De Zerbi, il giovane trequarti ha siglato 4 gol e 2 assist alla sua prima stagione in Premier, di cui uno incredibile contro il Manchester City di Guardiola.

L’ultima stagione non è stata però all’altezza delle aspettative e dopo un semestre in chiaroscuro, a gennaio è andato in prestito all’Ipswich dove è riuscito a ritrovare continuità di impiego e di prestazioni, segnando 2 gol e servendo 3 assist in appena 800 minuti giocati.