Ultim’ora – Clamoroso Italia: Spalletti sollevato dall’incarico

Ultim’ora – Clamoroso Italia: Spalletti sollevato dall’incarico
logo_spaziointer_2026

Clamoroso ribaltone in casa azzurra: Spalletti può dimettersi da CT della Nazionale italiana.

La nazionale italiana di calcio non sta affatto vivendo un buon periodo: lo testimonia la brutta sconfitta arrivata venerdì sera contro la Norvegia per 3 a 0, nella prima partita di qualificazione al Mondiale 2026. Una brutta batosta, dopo che nelle ultime uscite gli azzurri non hanno brillato nelle loro prestazioni.

Italia, ora è finita: Spalletti sollevato dall’incarico

Dopo nemmeno due anni sulla panchina dell’Italia, l’avventura di Luciano Spalletti da CT della Nazionale è terminata: lo ha annunciato lui stesso nella conferenza stampa di oggi pomeriggio, alla vigilia della sfida contro la Moldavia. Queste le sue parole:

Abbiamo parlato ieri sera e mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di CT della Nazionale. Mi è dispiaciuto: visto il rapporto che abbiamo, io non avevo nessuna intenzione di mollare. Soprattutto quando le cose non vanno bene, avrei preferito restare e fare il mio lavoro. Però, poi, si tratta di esonero e devo prenderne atto. Questo ruolo l’ho sempre interpretato come servizio alla patria e voglio agevolare il futuro della Nazionale. Penso sia giusto cercare il meglio, farò la risoluzione del contratto.

Spalletti, dopo la notizia, ha confermato comunque che domani ci sarà sulla panchina dell’Italia per la sfida contro la Moldavia.

Ci sarò domani sera contro la Moldavia. Ho sempre sostenuto che i miei giocatori fossero forti. I risultati sotto la mia gestione sono questi e devo assumermi la responsabilità. Io amo questa maglia, questo lavoro e i calciatori che ho allenato: domani sera chiederò loro di dimostrare ciò che ho chiesto anche se non sono stato in grado di far esprimere il meglio.

Appassionata di sport fin da bambina, negli anni ho maturato una forte passione per il calcio, con il sogno di poter fare di una passione il proprio lavoro. Collaboro con il network Nuovevoci da poco più di due anni e sto inseguendo il sogno di diventare giornalista, con l'obiettivo di girare il mondo. Ho studiato inglese, tedesco e spagnolo e sto nutrendo una piccola passione, quella della fotografia.

Gestione cookie