Clamoroso e controverso doppio episodio in Bologna-Juventus, per ciò che è accaduto al VAR nella sfida al Dall’Ara.
Insorgono i tifosi sui social, con le immagini che sono state anche commentate dall’ex arbitro e attuale esperto arbitrale, Luca Marelli a Dazn, nel corso del primo tempo tra Bologna-Juventus.
Un calcio di rigore che quantomeno sarebbe dovuto essere rivisto al VAR, ma così non è stato. Infatti, è stato giudicato come “regolare” il contatto che si è registrato in area di rigore tra McKennie e Freuler. Ma non solo. Nel corso della stessa prima frazione di gioco, stando agli episodi che sono venuti fuori, l’arbitro Doveri non ha sanzionato con cartellino rosso o comunque con un giallo, Savona, che ha fermato con un tocco di braccio abbastanza netto un’azione di Riccardo Orsolini.
Rigore negato al Bologna: tutto regolare in favore della Juventus
A dir poco clamoroso ciò che si è visto in campo, al Dall’Ara, nella sfida che si sta giocando tra Bologna-Juventus, per il posticipo serale, che può valere una stagione da una parte e dall’altra, per il piazzamento in Champions League.
Il club bianconero è stato favorito da quello che è il silent check del VAR che non ha praticamente mai interpellato il direttore di gara Daniele Doveri per rimediare al suo errore in campo. Non ha avuto dubbi il direttore di gara quando ha chiesto a Remo Freuler di rialzarsi.
Il centrocampista svizzero, stando a ciò che si è visto anche nelle immagini che sono arrivate nel replay, è stato completamente travolto da Weston McKennie. Il centrocampista è intervenuto col piede in area di rigore, prendendo in pieno proprio Remo Freuler, che è andato in protezione del pallone, in un contatto da calcio di rigore. Calcio dagli undici metri mai arrivato, con il gioco che è proseguito tra le polemiche dell’intero stadio e che hanno visto poi l’espulsione, per proteste, del preparatore atletico Piero Campo.
Il commento di Luca Marelli sull’episodio in Bologna-Juve
Il VAR sembrava spento in Bologna-Juve e anche Luca Marelli è apparso piuttosto incredulo nel suo commento: “A mio parere questo è calcio di rigore, probabilmente lo vedranno al VAR. Weston McKennie ha sbagliato l’intervento e ha trovato soltanto la gamba sinistra di Freuler. Seppur cercando il pallone, non lo ha trovato, prendendo in pieno l’avversario”.
Juve, doppio errore: manca anche una sanzione su tocco di mano
Oltre all’episodio legato al calcio di rigore che ha mandato su tutte le furie il Bologna, c’è anche il tocco di mano di Savona. Un tocco di mano che avrebbe potuto anche vedere una sanzione durissima con cartellino rosso.

In verità invece, su Savona, non è arrivata neanche la sanzione con cartellino giallo. Tutte le attenzioni delle diverse concorrenti per il quarto posto, si sono poste sui gravi errori di questo primo tempo in Bologna-Juve. Con questa vittoria, la Juventus, si lancerebbe quarta solitaria proprio in vista di quella che è la Champions League da giocare nel 2026.