C’è una particolare statistica che suggerisce a tutti la forza dell’Inter nell’attuale Champions League. I nerazzurri sono da temere.
I nerazzurri continuano a guadagnare in questa stagione, in ogni ambito. Le campagne europee dell’Inter stanno spingendo i ricavi della società verso nuove vette.
Quest’anno infatti, dopo il passaggio in semifinale ai danni del Bayern Monaco, l’assegno che la Uefa dovrà spedire a Milano, a prescindere se il cammino europeo continui o meno, rappresenta già una cifra record per le casse nerazzurre: 113 milioni di euro. Una cifra che supera anche quanto guadagnato nell’anno della finale persa a Istanbul contro il Manchester City. C’è un particolare dato che incorona l’Inter come grande squadra.
“Inter in svantaggio solo per 10 minuti”, il clamoroso dato
Dopo aver eliminato il Bayern Monaco, l’Inter affronterà il Barcellona nella semifinale di Champions League e andrà a caccia del pass per la finalissima. C’è un dato che certifica il cammino impressionante della squadra nerazzurra di Inzaghi. In questa Champions League, l’Inter è stata in “svantaggio” nel risultato solamente per 10 minuti e 53 secondi.

La statistica fa capire l’enorme lavoro difensivo che c’è attorno alla squadra di Inzaghi. Si può a tratti considerare il classico catenaccio all’italiana. Oltre ai tre li dietro c’è un uomo che merita forse più di tutti un semplice grazie: Yann Sommer. Per molti considerato troppo vecchio, per molti ma non per quelli nella dirigenza del Biscione. Lo svizzero è sottovalutato da tutta una carriera, è ancora un estremo difensore di altissimo livello.
L’Inter in Champions League si trasforma, la forza del gruppo
I nerazzurri sotto pressione sembrano giocare meglio. O forse, è semplicemente l’atmosfera della Champions League a fomentare i calciatori dell’Inter. In campionato si subisce nettamente di più e calciatori come Lautaro sembrano fare relativamente più fatica. Non che in campionato facciano male, per carità ma il Toro nella massima competizione europea è tra gli attaccanti più pronti e prolifici d’Europa.

Questo finale di stagione avrà tanto da rivelarci, partendo dagli obiettivi della futura Inter ma passando per le tre competizione (che poi in estate saranno 4) ancora da concludersi. Il Biscione è ad un passo dalla finale di Coppa Italia e al trionfare per lo Scudetto, la Champions pare lo scoglio più grosso da sormontare. I nerazzurri hanno tutte le carte in regola per fare bottino pieno.