Protagonista in Serie B con la maglia dello Spezia, Francesco Pio Esposito potrebbe essere sacrificato dall’Inter in estate
Autore di quattordici gol in Serie B con la maglia dello Spezia, il nome di Francesco Pio Esposito è già finito al centro di moltissime voci di mercato.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, la stagione che sta per volgere al termine ha rappresentato la consacrazione definitiva per Francesco Pio Esposito. L’attaccante classe 2005 originario di Castellammare di Stabia sta trascinando lo Spezia nel campionato di Serie B, con i liguri in piena corsa per il ritorno in massima serie. Finora ha realizzato quattordici gol e un assist in ventotto partite del torneo cadetto, segnando praticamente una rete ogni due partite.
Un rendimento importante, così come quello del fratello Salvatore, anch’egli in forza allo Spezia, che da centrocampista finora ha realizzato sei gol e ben otto assist. Il nome di Francesco Pio Esposito resta però quello più chiacchierato in sede di mercato: non solo per il ruolo, ma anche perché ha cinque anni in meno (è un classe 2005) e quindi ha ampissimi margini di potenziale in ottica futura. L’Inter potrebbe decidere di dargli una chance in prima squadra, ma dovrà anche tener conto delle offerte di mercato che arriveranno in estate.
Calciomercato Inter, Francesco Pio Esposito via con lo scambio
In questi mesi, visto il rendimento con la maglia dello Spezia in Serie B, in molti hanno ipotizzato di vedere Francesco Pio Esposito in prima squadra all’Inter come alternativa di Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Le vie del calciomercato però sono infinite e potrebbero portare a nuovi scenari da qui a qualche mese.

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Tuttosport, sulle tracce di Francesco Pio Esposito ci sarebbe il Torino di Urbano Cairo. Il direttore sportivo Davide Vagnati si sarebbe già mosso per l’attaccante di origini campane che di recente ha rinnovato il contratto con l’Inter fino al 2030. Il Torino lo vuole per rinforzare il reparto avanzato vista la possibile partenza di Tonny Sanabria. Il dirigente granata vorrebbe portarlo alla corte di Vanoli in prestito con diritto di riscatto, una soluzione che potrebbe andare bene per tutti.
Ma nel caso in cui si dovesse ragionare di una acquisizione a titolo definitivo, il Torino potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Che Adams, attaccante scozzese autore finora di 9 gol e 4 assist con la maglia granata. Uno scenario comunque da escludere al momento, dato che l’Inter non è intenzionata a privarsi di Esposito a titolo definitivo.