Il futuro di Davide Frattesi potrebbe essere lontano dall’Inter: colpo di scena e scambio con la Juventus la prossima estate
L’estate è ancora lontano e così anche il calciomercato, ma certe dinamiche si stanno delineando già da ora, altre si trascinano da gennaio. È così anche per quanto riguarda Davide Frattesi: la mezzala dell’Inter ha ritrovato il gol contro l’Udinese e Simone Inzaghi gli ha dato continuità contro il Milan, la sua seconda partita da titolare di finale.
Contro i rossoneri, però, le cose non sono andate così bene. La prestazione di Frattesi ha raccolto molte insufficienze in pagella, con molte critiche sotto il profilo tecnico, ma anche tattico – spesso ha sbagliato posizionamento e non ha dato una mano alla manovra. Il futuro può ancora essere lontano dall’Inter e la Juventus resta sullo sfondo.
Frattesi può lasciare l’Inter, ma solo alla cifra richiesta dai nerazzurri
Il calciatore aveva manifestato la sua volontà di cambiare aria, soprattutto in virtù della mancanza di titolarità nell’Inter di Simone Inzaghi. Il suo agente si è messo a lavoro e ha raccolto diversi interessamenti in Serie A a gennaio. In prima fila c’era la Roma, ma hanno espresso il loro gradimento anche Napoli e Juventus, senza riuscire a chiudere il colpo.

Il dossier relativo il centrocampista, però, potrebbe riaprirsi la prossima estate. Con l’arrivo di Igor Tudor in panchina, il nome della mezzala potrebbe tornare di moda, anche perché il croato vuole verticalità e aggressività, doti che Frattesi ha nel suo repertorio.
Certo, l’operazione resta parecchio complicata, soprattutto in virtù dei rapporti storici tra Inter e Juventus, per cui i nerazzurri non lascerebbero partire la loro mezzala per una cifra inferiore ai 45 milioni di euro. Giuntoli ha già chiuso altre operazioni a queste cifre, ma potrebbe agevolare il suo arrivo con uno scambio.
Scambio tra Inter e Juventus: diversi esuberi sul piatto
La rosa della Juventus cambierà profondamente la prossima estate, a prescindere da chi sarà il nuovo allenatore. E così diversi esuberi potrebbero essere offerti all’Inter in diverse zone del campo per tentare di far decollare l’operazione Frattesi.

Non ci sono ancora veri e propri nomi sul tavolo delle trattative, ma Inzaghi potrebbe essere allettato dall’idea di rilanciare calciatori di qualità attualmente a Torino, che non hanno reso secondo le aspettative. D’altronde, è successo anche con Acerbi e Calhanoglu, ora perni del gioco nerazzurro.