Abbiamo fatto un simpatico giochino con Grok. L’Inter è presente ma stranamente non ci sono titolari della formazione attuale.
L’Inter è una delle squadre più importanti nella storia del calcio italiano. 20 scudetti vinti, 3 Champions League e una serie infinita di coppe e supercoppe italiane ed europee. Il club nerazzurro può vantarsi inoltre di essere l’unica squadra a non essere mai retrocessa dalla serie A. L’Inter è un club storico e con l’intelligenza artificiale di Grok abbiamo stilato la Top 11 dei migliori giocatori della storia nerazzurra. Andiamo a vedere nello specifico in cosa consiste.
La Top 11 dell’Inter nella storia: tanti nomi nel passato, nessuno dell’Inter attuale
Per molti l’Inter di Simone Inzaghi è una delle squadre nerazzurre più belle di sempre, che mostra un gioco spettacolare e che ha comunque ottenuto grandi risultati. Per la squadra di Inzaghi manca solo qualcosa a livello europeo, due anni fa i nerazzurri sfiorarono la storia ma furono sconfitti solo in finale contro il Manchester City.

Per entrare nella storia del club nerazzurro occorre fare di più e probabilmente anche per questo Grok non ha inserito nessun giocatore dell’Inter attuale nella miglior squadra di tutti i tempi. Viene citato Lautaro Martinez, definito in crescita ma al momento non è presente e come modulo viene utilizzato il 4-3-1-2 citando Helenio Herrera come allenatore. Andiamo a vederla insieme.
Top 11 secondo Grok: tanti nomi illustri in casa Inter
Precisiamo che visto che parliamo di un grandissimo club c’è una grande concorrenza ma Grok cita questa classifica in base a numero di presenze, trofei e risultati conseguiti con questo club. In porta c’è Walter Zenga, chiamato anche ‘L’Uomo ragno’ e leggenda dei pali per diversi anni. La difesa vede molti giocatori del passato.
In primo luogo spazio a Tarcisio Burgnich, autentico muro nell’Inter che ha vinto 2 Champions League in passato, negli anni ’60. Non poteva ovviamente mancare l’attuale vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, storico capitano che ha alzato la Champions nell’annata del Triplete del 2010. Completano la difesa un altro leggendario capitano come Beppe Bergomi e poi l’indimenticato Giacinto Facchetti, per una difesa quasi tutta italiana.

A centrocampo c’è il Pallone d’Oro 1990 Lothar Matthaus, affiancato da due leggende del passato come Sandro Mazzola e Luis Suarez, nomi indimenticati del club nerazzurro e che ancora oggi restano nella mente dei tifosi più anziani. Torniamo invece più a tempi recenti sulla trequarti con Wesley Snejider, decisivo nell’anno del Triplete del 2010 con un’annata leggendaria e che rappresenta numeri iconici per tanto tempo.
In attacco l’Inter ha avuto tanti campioni, basti pensare solo agli argentini Lautaro Martinez e Mauro Icardi ma è un brasiliano a far parte della Top 11, stiamo parlando ovviamente di Ronaldo ‘Il Fenomeno’ affiancato da Giuseppe Meazza che con 284 reti in 408 partite non poteva non essere citato in questa straordinaria formazione. Ripercorriamo insieme la Top 11 della storia dell’Inter secondo Grok:
INTER: Zenga; Zanetti, Bergomi, Facchetti, Burgnich; Mazzola, Suarez, Matthaus; Snejider; Ronaldo, Meazza. All. Herrera