Sacchi, che bordata a Inzaghi: “L’Inter punta sul contropiede”, poi il commento sul Milan

Che bordata di Arrigo Sacchi verso Simone Inzaghi a causa del gioco dei suoi, poi ha aggiunto anche un commento sul Milan.

La nuova edizione della Serie A è cominciata da solo tre giornate e la situazione sembra già incandescente. In vetta, infatti, ci sono le due milanesi in solitaria a pari punti. Dopo tre giornate, questa cosa non accadeva da più di 50 anni. Inoltre, dopo la sosta per le nazionali è prevista proprio la stracittadina tra Inter e Milan.

Quest’oggi Arrigo Sacchi si è affidato alle pagine de La Gazzetta dello Sport per esprimere il proprio pensiero sulle due compagini del capoluogo lombardo.

Le parole di Sacchi su Inter e Milan

Di seguito le parole di Arrigo Sacchi rilasciate a La Gazzetta dello Sport sulla gara in programma alla prossima giornata.

L’importante sarà essere convinti della propria forza e delle proprie idee: per raggiungere questa condizione il lavoro dei due allenatori risulterà fondamentale. La preparazione di una sfida del genere prevede che si curino i minimi dettagli, che si diventi persino maniacali durante gli allenamenti quando si provano e si riprovano i movimenti e le situazioni di gioco: nulla può essere lasciato al caso.

L’ex tecnico rossonero ha continuato l’intervista parlando dell’inizio di stagione del Diavolo.

Che cosa deve fare Pioli per ingabbiare l’Inter e, aggiungo io, per esaltare al massimo le doti del suo Milan? Il primo obiettivo deve essere quello di trasmettere ai suoi ragazzi la sua visione e i suoi desideri. Deve convincerli e, fino a che non saranno tutti disponibili e allineati sulla medesima lunghezza d’onda, ha il dovere d’insistere. Il Milan delle prime tre giornate mi è sembrato convincente, ha conquistato tre vittorie, di cui due in trasferta, ha mostrato qualche idea nuova e, cosa da non trascurare, ha badato soprattutto a fare il proprio gioco: non si è soffermato su inutili tatticismi, ma ha sempre cercato di spingere sull’acceleratore per avere il dominio del campo.

C’è ancora qualcosa da migliorare, ad esempio la compattezza della squadra. Serve un Milan corto e aggressivo per mettere in difficoltà l’Inter. I nerazzurri potrebbero soffrire un pressing piuttosto alto, se fatto con i tempi giusti. Si tratta di disegnare una squadra che sappia muoversi in modo compatto e organizzato: undici uomini in posizione attiva con e senza il pallone. Questo deve essere il traguardo che Pioli si pone in testa. Altrimenti, se quando avanza l’Inter, i tre attaccanti del Milan non rientrano, tutto si complica e si corrono rischi seri.

Questo, invece, il commento sugli acerrimi rivali dell’Inter.

I nerazzurri sanno essere spietati: hanno esperienza, energie fisiche da spendere e uomini che, con una semplice giocata, possono spostare l’indirizzo della partita. La squadra di Inzaghi, bravo allenatore e ottimo tattico, ha nella solidità difensiva il punto di forza. Dopo tre partite non ha ancora subito nemmeno un gol, e questo è un merito non da poco perché significa che c’è comunicazione tra i reparti, che tutti si aiutano e collaborano.

Le parole di Arrigo Sacchi sull'Inter e sul Milan
Sacchi dichiarazioni Inter Milan – LaPresse – spaziointer.it

Tuttavia, a livello complessivo di manovra, bisogna ammettere che i nerazzurri puntano molto sul contropiede: hanno gli elementi adatti per quel tipo di gioco. Velocità, potenza e poi, una volta perso il pallone, rientri immediati in posizione difensiva senza badare troppo al pressing. Ecco, se il Milan riuscirà ad attuare un suo piano per rubare il tempo, e di conseguenza le idee, alla squadra di Inzaghi, attuando un’azione di pressing continua, allora potrebbe partire con un punto di vantaggio.

Infine, il commento su cosa si aspetta dalla gara in programma sabato 16 settembre alle ore 18:00.

Nella passata stagione il dominio dell’Inter nei tanti derby che si sono disputati è stato netto. Un dominio che nasceva anche da un’evidente superiorità atletica. Ecco, mi sembra che il Milan, adesso, abbia leggermente corretto la rotta e che abbia aggiunto muscoli alla squadra . Penso in particolare a centrocampisti come Reijnders e Loftus-Cheek. Tuttavia, se non c’è la giusta compattezza e se il gruppo non è sufficientemente corto e aggressivo, i muscoli possono fare ben poco.

Da ciò che si è visto in questo inizio di campionato, l’Inter punta come sempre sulle qualità individuali dei tanti campioni a disposizione di Inzaghi: bravissimo Lautaro, ma anche Thuram che si è calato perfettamente nella nuova realtà. Al contrario il Milan si affida di più al gioco, cerca di arrivare in porta attraverso la manovra, partendo dal presupposto mai troppo compreso in Italia che il calcio è uno sport collettivo. Sarà una sfida tra due modi diversi d’interpretare il calcio. La speranza è che il divertimento non manchi.

Queste le parole di Arrigo Sacchi sulle prime apparizioni in campionato di Milan e Inter.

Impostazioni privacy